La pasticceria Stefania è la vincitrice della XII edizione del concorso “La migliore schiacciata alla fiorentina“. La storica attività di via Marconi a Firenze ha superato la concorrenza di una trentina tra forni e pasticcerie dell’area metropolitana.
Sono stati 47 i punti ottenuti a decretare il successo, il secondo nella storia del contest. A due punti di distanza la pasticceria Pegaso di via Pisana e terzo classificato Giorgio in via Duccio da Boninsegna che aveva vinto l’anno scorso. Ai primi 3 classificati è andata una targa, una pergamena ricordo e dei buoni acquisto in materie prime.
Forni e pasticcerie partecipanti
A sfidarsi all’ultima fetta sono stati per Comune di provenienza: Antico Caffè Torino, Antico Forno Fabbri, Batoni, Becagli (attività storica), Bellucci, Buonamici (bottega storica), Caffè Libertà, Cartabianca, Cavini, Giorgio (vincitore in carica), Marisa, Onda dolce, Pappa e Ciccia, Pegaso, Serafini Via Gioberti, Stefania (Firenze), Conti, Laboratorio del Gusto, Pandolce (Scandicci), Caffè Neri, Vannino (Calenzano), Pimpina, Rigacci (Cerbaia), Andrea-Ruggini (Pontassieve), Fani, Pala e Matterello (Sesto Fiorentino), Ginestre (Ginestra Fiorentina), Delizia (Poggio a Caiano), Gori (Prato), Gabriele Rocchi (vendita online).
Oltre 60 richieste di partecipazione
E’ stato necessario da parte degli organizzatori una pre-selezione visto che erano oltre 60 le richieste giunte. L’evento è stato promosso da Festival delle Pasticcerie e Casa della Nella, ideatori dei vari contest legati alle tradizioni dolciarie dell’area metropolitana: “La miglior schiacciata con l’uva”, “Lo zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità” e il recente “Il miglior cantuccio di Prato”.
Schiacciata: la giuria di esperti
A decretare il vincitore, una giuria di esperti: Cristina Blasi, fondatrice della Scuola di Cucina “Cordon Bleu”, Guido Guidi, titolare della storica omonima azienda di catering, Sabina Bigozzi di “Chocolate award”, Massimo Cortini, maestro pasticcere e vincitore del contest gastronomico televisivo “Restaurant Swap” su Nove, giornalisti e membri delle istituzioni. Presidente di Giuria Enrico Burrini, responsabile commerciale Inviola per conto di ACF Fiorentina.