Giornata storica per la spedizione italiana alle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo la vittoria di questa mattina della nazionale femminile di sitting volley (che vede 4 atlete toscane in squadra), alla sua prima partecipazione al torneo, è arrivata la prima medaglia in assoluto negli sport equestri. Si tratta di un bronzo e a vincerla è stata Sara Morganti nel dressage in sella al cavallo Royal Delight.
Visualizza questo post su Instagram
L’amazzone di Castelnuovo Garfagnana non ha tradito le attese ed è riuscita a salire sul terzo gradino del podio con il punteggio di 76.964% nell’individual test open di Grado I dietro alla statunitense Roxanne Trunnell su Dolton con la percentuale monstre dell’81.464%, davanti al lettone Rihards Snikus su King of the Dance, secondo con l’altrettanto importante score dell’80.179%.
L’atleta garfagnina si è così riscatta dalle prove nelle precedenti edizioni delle Paralimpiadi l’azzurra aveva ottenuto a Londra 2012 il quarto posto nel freestyle dopo l’ottavo nell’individual test ed il decimo a squadre, mentre a Rio 2016 era arrivato il ritiro nell’individual test.
Oltre a questo primo successo paralimpico, Sara Morganti, classe 1976, è stata tre volte campionessa del mondo, vanta anche successi e medaglie in campo europeo e ben 27 titoli italiani. Nel 2014 è stata incoronata dalla Regione Toscana come sportiva dell’anno e premiata con il “Pegaso per lo sport”, il massimo riconoscimento per gli sportivi istituito dalla Regione.
In questa terza giornata di gare il conto del medagliere italiano arriva così a 12, equamente distribuite: quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi. La paralimpiade di Sara Morganti non si conclude qui, rivedremo l’amazzone sia domani, 28 agosto che domenica 29, nelle altre prove a squadre.
Visualizza questo post su Instagram