L’attesissima visita a Firenze, con l’Angelus in piazza Santa Croce previsto per domenica 27 febbraio salta. Papa Francesco ha dovuto annullare tutti gli impegni perchè il suo dolore al ginocchio è diventato troppo forte da gestire. La notizia arriva direttamente dalla sala stampa Vaticana.
“A causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potra’ recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni di mercoledì delle Ceneri il 2 marzo”. si legge nel comunicato.
Il Papa sarebbe dovuto arrivare a Firenze domenica mattina e a Palazzo Vecchio avrebbe incontrato alcuni profughi. Poi i sindaci e i vescovi impegnati nel forum del Mediterraneo gli avrebbero consegnato la “Dichiarazione di Firenze”. Infine l’atteso Angelus in piazza Santa Croce, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La “gonalgia”, o dolore al ginocchio, viene accusata dal Pontefice da diverse settimane. Lo ha confessato lui stesso ai fedeli e la sua camminata era visibilmente affaticata. In alcune occasione non riusciva neppure a stare in piedi. In queste ultime ore il dolore si è acutizzato impedendo la mobilità al Pontefice, che ha dovuto annullare tutti gli imegni più prossimi.
“Il Papa addolorato per non essere a Firenze”
“Ho colto nel Santo Padre una doppia sofferenza: quella del dolore fisico, ma anche quella del dolore di non poter essere presente prima in Palazzo Vecchio e poi dopo alla celebrazione in Santa Croce”, ha affermato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nel corso dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo di Firenze. “Ho ricevuto una telefonata dal Santo Padre, lui stesso mi ha detto al telefono che il medico gli ha proprio, più che consigliato, imposto assoluto riposo”.