Sono Istrice, Drago, Torre e Chiocciola le contrade estratte il 21 maggio, in una piazza del Campo gremita, per correre il Palio del 2 luglio. Correranno insieme a Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca.
Il Leocorno ha estratto l’Istrice, la Pantera il Drago, il Bruco la Torre e la Torre la Chiocciola. La Civetta è stata la contrada estratta per prima e da se stessa, ma non correrà la Carriera di luglio perché oggetto di un provvedimento di esclusione.
Le rivali al canape
Due le coppie di contrade rivali che si sfideranno in piazza del Campo: Torre e Onda, Tartuca e Chiocciola. Come da tradizione le bandiere delle contrade estratte sono state collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla carriera.
Alle trifore del secondo piano di Palazzo Pubblico sono state poi esposte le bandiere delle contrade che non parteciperanno al prossimo Palio: Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno e Lupa compresa la Civetta e l’Oca. Anche quest’ultima è esclusa dalla Carriera in base ai provvedimenti ricevuti.
L’estrazione, in programma l’ultima domenica di maggio, è stata anticipata al 21 a causa della concomitanza con il voto del ballottaggio per la scelta del nuovo sindaco.