Il Padule di Fucecchio celebra la Cicogna bianca, che dopo secoli di assenza dal 2005 è tornata a nidificare in Toscana grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
[/mark]Oltre al nido di Fucecchio, protagonista del primo insediamento nel 2005, oggi ce ne sono altri sei ai margini del Padule, a Monsummano Terme. In tutto quindi l’area umida ospita la maggior parte dei 13 nidi presenti in Toscana.
Osservare dal vivo i nidi di cicogna
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio dopo lo stop della pandemia torna quest’anno a organizzare “Il giorno della cicogna”, in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.
L’iniziativa offrirà la possibilità di [mark]osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, e lo farà anche quest’anno con un calendario di cinque visite guidate in programma il sabato mattina.
Dopo un primo appuntamento nel mese di maggio, ne seguiranno altri per tutto giugno: sabato 3 e 10 giugno, con orario 8,30-10,30, e sabato 17 e 24 giugno con orario ore 8-10, in momenti idonei ad evitare le alte temperature del periodo.
In ogni visita un esperto del Centro sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie a binocoli e cannocchiale sarà possibile “spiare” il loro comportamento a distanza, senza disturbarle.
A seguire, per chi lo desidera, ci ssrà una breve visita guidata agli allestimenti sul Padule e alle mostre temporanee presenti nel Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
La visita non presenta alcuna difficoltà (portare scarpe comode e binocolo), è prevista una piccola quota di adesione: è obbligatoria la prenotazione.