La natura fa spettacolo nel Padule di Fucecchio area umida interna più estesa d’Italia, tra le province di Firenze e Pistoia. In questi giorni è possibile assistere circa 60 fenicotteri rosa, provenienti da nord. “Stanno sostando nell’area palustre regalando a tutti gli appassionati, e non solo, una vista davvero meravigliosa” scrivono dal Comune di Fucecchio.
La provenienza dei fenicotteri
Per due di questi esemplari fotografati in questi giorni è possibile anche conoscere la provenienza esatta. Si riesce a leggere il codice dell’anello che portano alle zampe: uno arriva dalle valli di Comacchio, in Emilia Romagna, l’altro invece arriva dallo stagno di Fangassier, nelle oasi della Camargue in Francia.
I tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio coadiuvati da quelli dell’Ispra sono riusciti a identificare le provenienze pure degli uccelli tramite gli anelli che sono stati applicati. I volatili, in particolare, sono arrivati in Toscana da Stagno di Molentargius (Cagliari), da Saline di Priolo (Siracusa), ma anche dalla Laguna de Fuente de Piedra nella regione spagnola dell’Andalusia.
Uno spettacolo da ammirare
Attraversando la strada provinciale 111 che da Massarella porta a Stabbia, in zona Cavallaia, si spiega ancora in una nota, “è possibile osservare da vicino la colonia, che, per coloro che conoscono la zona, è visibile anche dal cosiddetto ‘chiaro del Chiti’, più all’interno rispetto alla strada provinciale“.
“Invito tutti gli amanti della natura e gli appassionati di fotografia a visitare in questi giorni il Padule di Fucecchio – commenta il sindaco Alessio Spinelli – uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi del nostro territorio. Assistere ad uno spettacolo come quello che ci regala la presenza dei fenicotteri rosa è un’esperienza davvero unica“.
Visitatori molesti al Padule
Il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio ha purtroppo segnalato la presenza di visitatori molesti che infastidiscono i fenicotteri che in questo periodo si sono fermati nella zona umida. LVarie persone avrebbero superato le aree delimitate, rincorrendo gli animali utilizzando anche dei droni per filmarli, anche se il sorvolo è vietato.
“Così facendo – spiega la presidente Simona Rossetti – si manca di rispetto anche ai proprietari che non sono affatto contenti di vedere i propri terreni invasi da decine e decine di persone, spesso con cani sciolti che costituiscono un ulteriore disturbo per gli animali”.
Le bellezze naturalistiche di Fucecchio
Fucecchio, conclude il sindaco, non offre soltanto “storia e cultura ma anche bellezze naturalistiche che meritano di essere scoperte e promosse. Per questo ringrazio Alessio Pacini e l’Officina Fotografica Toscana per averci concesso questi splendidi scatti che testimoniano tutta la bellezza del nostro Padule”.