Cultura/

Lucca in festa per la Notte Bianca: musei aperti, concerti e visite guidate

Appuntamento sabato 26 agosto con la decima edizione dell’iniziativa che animerà il centro storico con musica live, danza, tante iniziative per le famiglie e il clou della mezzanotte in piazza San Martino

Piazza Anfiteatro dall’alto, Lucca

Lucca torna ad animarsi per la Notte Bianca. Sabato 26 agosto torna la decima edizione dell’iniziativa che porta nel centro storico musica dal vivo, danza nelle piazze, eventi speciali per le famiglie e i bambini ma anche musei aperti, visite guidate . Tra gli eventi di punta di quest’anno – tutti gratuiti – il ritorno del comico lucchese Matteo Cesca, che alle 21.30 si esibirà all’interno dello spazio Cred di via Sant’Andrea, e i festeggiamenti della mezzanotte in piazza San Martino con un suggestivo spettacolo di luci sulla facciata della cattedrale.

Musei aperti e visite guidate

Tra le novità di quest’anno ci sono le aperture straordinarie a ingresso gratuito del Museo Nazionale di Palazzo Mansi (fino alle 22.30) e del Museo Nazionale di Villa Guinigi (fino alle 22.30). Saranno aperti in orario serale anche il Puccini Museum, la casa natale del Maestro, e Palazzo Pfanner.

Anche la Torre Guinigi e la Torre delle Ore saranno aperte in notturna, dalle 22 alla mezzanotte, mentre chi vuole scoprire gli angoli più suggestivi delle Mura di Lucca può approfittare delle aperture straordinarie della casermetta del baluardo San Paolino, della casermetta del baluardo San Pietro e della casermetta della piattaforma San Frediano.

Nel Duomo di San Martino si potrà partecipare a percorsi speciali come quello dedicato alle opere d’arte “Re, Santi e cittadini nella cattedrale di Lucca”, mentre nella Domus Romana si terrà una visita guidate con degustazioni di cibi e bevande di epoca romana.

Tra le visite guidate da non perdere (a prenotazione obbligatoria) Lucca Dark, un tour alla scoperta del lato più oscuro e misterioso della città, tra delitti passionali, intrighi ed oscure leggende, ma anche la visita ai sotterranei delle Mura di Lucca, il percorso lungo Via dei Fossi, la strada più insolita di Lucca, e il tour dedicato alle donne lucchesi.

Concerti e spettacoli nelle piazze del centro

Tantissimi gli eventi di musica e danza dal vivo nel centro storico, come il tango argentino nel Cortile degli Svizzeri e lo spettacolo caraibico in Piazza Cittadella, mentre Piazza San Frediano ospita i balli da sala. In serata inoltre si terranno dj set in tutte le piazze e nelle strade della città per ballare fino a mezzanotte e oltre.

Per i bambini invece c’è la Wild Zone a Palazzo Sani, con laboratori, palloncini e baby dance, mentre chi ama i fumetti e i giochi da tavolo può partecipare a White Comics & Games a Palazzo Pretorio, uno spazio dedicato al mondo dei comics e del gioco intelligente. Sul terrazzo di Palazzo Sani si tiene un’osservazione astronomica con i telescopi, mentre Villa Bottini ospita il cinema all’aperto.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana