1- I pittori della luce a Lucca
Negli spazi dell’ex Cavallerizza a Lucca arriva una mostra “impossibile”. “I pittori della luce da Caravaggio a Paolini” voluta dal critico Vittorio Sgarbi permetterà di ammirare le opere di alcuni grandi artisti ispirati da Caravaggio il primo “regista” della storia dell’arte fino a Pietro Paolini, protagonista lucchese della nuova scuola naturalistica.
2- Keith Haring a Palazzo Blu a Pisa
Keith Haring torna a Pisa con una grande retrospettiva aperta fino ad aprile 2022 a Palazzo Blu, a trentadue anni da Tuttomondo il grande murales da lui realizzato nel 1989 su una parete della chiesa di Sant’Antonio. L’esposizione raccoglie oltre 170 opere provenienti dalla Nakamura Keith Haring Collection che si trova nel museo a lui dedicato in Giappone e che coprono tutto l’arco della sua carriera.
3-Andy Warhol al PALP
Al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera fino al 20 marzo 2022 sono esposte oltre 140 opere che raccontano la storia del più pungente interprete della società di massa, testimone variopinto delle icone del suo tempo: Andy Warhol. Artista tra i più influenti protagonisti del XX secolo, Warhol è stato capace di trasformare in arte i feticci dell’immaginario collettivo americano, anticipando il potere dei mass media. Fotografo, regista, designer e illustratore, padre della Pop Art, è riuscito a trasformare in icone la Coca Cola, Elvis Presley, la Campbell’s Soup, Liz Taylor e Marilyn Monroe, il biglietto del dollaro e Jackie Kennedy.
4-Jeff Koons a Palazzo Strozzi a Firenze
Fino al 30 gennaio 2022 Palazzo Strozzi a Firenze ospita “Shine” una grande mostra dedicata a una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale: l’artista americano Jeff Koons considerato l’erede di Marcel Duchamp e Andy Warhol una vera e propria “rock star” dell’arte contemporanea. I suoi enormi giocattoli scintillanti sono stati già visti da 100 mila visitatori, per quella che si avvia a diventare una delle mostre più viste dell’anno.
5-Il Medioevo a Pistoia
La mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico” illustra per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, rivelando il ruolo di primo piano assunto dalla città nel campo delle arti figurative. L’esposizione è aperta fino all’8 maggio 2022 negli spazi dell’Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo Civico di Pistoia, con un percorso di oltre sessanta opere tra dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati, con opere di Guglielmo, Guido da Como, Nicola e Giovanni Pisano. A Pistoia si trova anche una tra le più imponenti opere di oreficeria medievali, ideale sigillo della mostra: l’Altare d’argento di San Jacopo.
6-“Inside Dalì” a Firenze
Nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze si è aperta la mostra digitale immersiva “Inside Dalí” realizzata da Crossmedia Group. Non una semplice esposizione ma un’esperienza multisensoriale con tecnologie all’avanguardia che vuole trasportare lo spettatore nell’universo onirico immaginario del padre del Surrealismo: Salvador Dalì.
7-Galileo Chini a Villa Bardini
Villa Bardini a Firenze riapre dopo due anni di chiusura con la mostra “Galileo Chini e il Simbolismo Europeo” dedicata al pittore, illustratore e ceramista fiorentino, maggiore esponente italiano del gusto Liberty e uno dei maggiori interpreti europei dell’Art Nouveau, aperta fino al 25 marzo. Sono esposti oltre 200 pezzi fra dipinti, disegni, illustrazioni e ceramiche.
8-I maestri della street-art a Palazzo Blu
Dopo aver inaugurato la grande personale su Keith Haring, Palazzo Blu a Pisa apre una nuova mostra che andrà avanti fino al 3 aprile 2022, “Attitude | Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo”. Il progetto espositivo dà voce a 45 artisti provenienti da tutto il mondo, talenti della urban art, che hanno saputo unire l’energia creativa della strada a un solido background artistico e che adesso sono chiamati a partecipare a mostre ed eventi internazionali. Sono 74 le opere in mostra che raccontano le varie declinazioni dell’arte urbana, dall’anima più ribelle e sociale propria dei graffiti a quella monumentale delle manifestazioni istituzionali più recenti.
9-Il Gesù di Franco Zeffirelli a Firenze
In occasione delle festività natalizie la Fondazione Franco Zeffirelli a Firenze allestisce nella Sala Musica fino al 31 gennaio 2022 la mostra “Il mio Gesù” dedicata al capolavoro di Franco Zeffirelli. A 44 anni dall’uscita sui canali RAI della televisione italiana la miniserie Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, resta tuttora una pietra miliare nella storia della produzione televisiva, avendo segnato profondamente l’immaginario collettivo.
10-“Hi Woman!” a Prato
Palazzo Pretorio porta a Prato 22 artiste internazionali per la mostra “Hi Woman! La notizia del futuro” a cura di Francesco Bonami. In dialogo con le Annunciazioni sacre conservate nel museo le 22 artiste ricopriranno contemporaneamente il ruolo dell’angelo e della Vergine, e saranno portatrici e destinatarie di una rivoluzione astratta, simbolica e allo stesso tempo profondamente concreta.
11-Dante e la scienza a Palazzo Pitti
In chiusura dell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri arriva a Firenze a Palazzo Pitti “Dall’Inferno all’Empireo” una mostra realizzata in collaborazione con il Museo Galileo che vuole raccontare l’aspetto scientifico della Divina Commedia. Tra libri, strumenti astronomici e divertenti installazioni interattive l’esposizione è adattissima ai bambini e a chi vuole imparare qualcosa di nuovo sul capolavoro dantesco.