Dal 25 aprile fino al primo maggio per sette giorni alla Fortezza da Basso di Firenze torna MIDA la Mostra Internazionale dell’Artigianato che giunge quest’anno taglia il traguardo dell’edizione numero 87.
Saranno protagonisti più di 400 espositori, provenienti da tutta Italia e da 28 paesi stranieri, in un’edizione speciale e dinamica che unirà voci e culture differenti, un viaggio multietnico alle radici della creatività con una stupefacente varietà di proposte ed eventi che strizzano l’occhio all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.
Per una settimana Firenze ritorna a essere così capitale dell’artigianato, ma lo è già nei fatti perchè nell’area fiorentina sono oltre 27.400 le imprese artigiane, mentre in tutta la Toscana sono quasi centomila, una grandissima tradizione che si coniuga con l’innovazione.
“Garantire nuove opportunità di business agli oltre 400 espositori che ci hanno dato fiducia con la partecipazione a questa 87sima edizione – ha dichiarato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – sarà ancora una volta la nostra priorità assoluta, il nostro principale impegno a sostegno di un settore, quello del ‘saper fare’ e delle piccole imprese che resta fondamentale per l’economia del nostro paese e che sta progressivamente riconquistando importanti fette di mercato grazie all’innesto e alla passione di tanti giovani e talenti creativi, capofila dell’artigianato del futuro”.
Tutti gli eventi
L’edizione n.87 di MIDA si svolgerà in contemporanea con ABITA – La Mostra del Vivere Oggi, l’evento sul ‘pianeta’ casa a 360° che offrirà negli oltre 3mila metri quadrati dei padiglioni Arsenale, Basilica e Fureria tante nuove soluzioni nel settore dell’arredamento, della bioedilizia, del design e del verde.
Non mancherà il gusto al piano attico del padiglione Spadolini dove verrà allestito uno spazio show cooking a cura di Unicoop Firenze con degustazione gratuita e tanti eventi e per conto dell’Unione Regionale Cuochi Toscani.
MIDA ha pensato anche ai bambini che alla Palazzina Lorenese, tutti i giorni potranno divertirsi con Apprendisti di bottega 2023, un ricco calendario di laboratori didattici gratuiti.
Tutte le mostre
Tra le mostre più importanti presso la Sala dell’Arco Wo-Men at Work artisti e artigiani di Toscana nelle fotografie di Stefano Lupi e alla Sala ottagonale Officina Bardini una mostra che racconterà la straordinaria impresa dell’antiquario fiorentino che costituì una vera e propria “fabbrica dell’arte” con artigiani, operai e restauratori.
Gli archivi storici della Regione Toscana presenteranno il progetto La Mostra in mostra: con immagini di archivio e artigianato di oggi, allestita al padiglione Cavaniglia, mentre la Galleria dell’Artigianato valorizzerà l’artigianato artistico toscano di alta gamma con pezzi unici di altissimo livello qualitativo destinati a collezionisti, gallerie d’arte e musei.
Ci sarà anche Pinocchio alla Mostra Internazionale dell’Artigianato grazie alle opere dell’artista valdarnese Marco Bonechi, le sue sculture in terracotta policroma invetriata racconteranno l’incontro del celebre burattino con quelli che potevano essere e sono tuttora i mestieri dell’artigianato toscano, raccontando con arte il dettaglio degli strumenti e la dignità di chi lavora di fronte all’arroganza dello “svogliato” Pinocchio che non capisce l’importanza del “durar fatica”.
Infine la scuola LE ARTI ORAFE di Firenze allestirà alla Polveriera la mostra Formazione e oreficeria contemporanea – Gioielli e moda, interamente dedicata alla formazione orafa con la presentazione dei lavori realizzati da studenti e docenti LAO e ampi spazi per dimostrazioni dal vivo.
Orari e biglietti della Mostra Internazionale dell’Artigianato
La Mostra Internazionale dell’Artigianato è aperta alla Fortezza da Basso di Firenze il 25, 29, 30 aprile e primo maggio dalle 10 alle 22. Mentre il 27, 27 e 28 aprile dalle 10 alle 20.
Ingresso come sempre al prezzo popolare di 7 euro, 6 se si fa il biglietto online.