C’è la conferma: Matteo Berrettini prenderà parte all’Atp 250 di Firenze. Una notizia che esalta tutti gli appassionati (e non solo) di questo sport. L’evento si giocherà al Palazzo Wanny dal 10 al 16 ottobre e segnerà così il ritorno del grande tennis del capoluogo toscano.
Le iscrizioni al torneo si chiuderanno la prossima settimana, martedì sarà diffusa la lista ufficiale ma circolano già i nomi di alcuni partecipanti. A confermare la presenza di Berrettini è stato uno dei suoi coach, Marco Gulisano, al Corriere dello Sport. L’azzurro sta bene fisicamente e avrà un finale di stagione molto competitivo, L’appuntamento di Coppa Davis a Bologna del prossimo fine settimana sarà un test e un allenamento importante proprio in vista del torneo fiorentino.
Berrettini
Matteo Berrettini, romano, classe 1996 è stato il primo italiano della storia ad arrivare in finale a Wimbledon nel 2020, dove fu sconfitto solo da Novak Djokovic. In carriera ha conquistato sette titoli Atp, raggiungendo la 6° posizione nel ranking mondiale. Ora, dopo la sconfitta ai quarti agli US Open contro Casper Ruud, si prepara a riscattarsi al torneo fiorentino.
Top player
L’appuntamento di Firenze sarà certamente un evento da non perdere per tutti quei top player a caccia di punti per accedere alle finali Atp che si terranno a Torino, ma anche per il montepremi da 625mila euro. Oltre a Berrettini ci saranno Lorenzo Musetti, di Carrara, ma anche Jannick Sinner e Lorenzo Sonego. Non mancherà la concorrenza straniera che darà filo da torcere agli azzurri, come il numero 13 al mondo Felix Auger-Aliassime.
Il torneo
L’evento, in calendario dal 10 al 16 ottobre, con due giornate di qualificazioni l’8 e il 9, sarà ospitato all’interno dello spazio sportivo polifunzionale di Palazzo Wanny, a Firenze, già casa della squadra di pallavolo femminile di serie A1 Il Bisonte. Questo torneo ATP 250 si svolgerà su campi in Green Set e avrà un tabellone a 32 giocatori per il singolare e a 16 coppie per il doppio.
I biglietti
Questa notizia darà sicuramente uno sprint alla vendita dei biglietti. I prezzi si aggirano dai 12 euro per le qualificazioni per poi salire dai 24 agli 88 euro per le varie fasi del torneo. Dal lunedì al sabato ci saranno, infatti, due sessioni di gioco, una diurna e una serale: lunedì 10 e martedì 11 le partite inizieranno rispettivamente alle 10.30 e alle 19.30; da martedì 12 a venerdì 14 la sessione diurna prenderà il via alle 11 mentre quella serale rimane con inizio immutato alle 19.30; sabato 15 si comincerà, rispettivamente, alle 14 e alle 19. Domenica 16 sono in programma le finali di singolare e doppio, con lo spettacolo che partirà alle 15. Appena conosceremo tutti gli atleti iscritti, sarà possibile riempire tutti questi slot orari del tabellone. Biglietti e abbonamenti sono disponibili online su Ticketone.