Due spiagge toscane nella top 12 delle più belle in Italia secondo il National Geographic. La celebre rivista ha stilato una classifica dei litorali da non perdere nel nostro paese e ne ha scelti anche due toscani: Marina di Alberese, nel cuore della Maremma, che si piazza al terzo posto e Viareggio, in Versilia, in nona posizione.
La top 12 è dominata da Capo Peloro (Sicilia) e la Baia di Riaci (Calabria), seguiti da Pescoluse (Puglia), Cala Rossa a Favignana (Sicilia), Santa Maria di Castellabate (Campania), la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa (Sicilia), la Spiaggia delle due sorelle (Marche), la Spiaggia di Maronti (Campania), la Spiaggia di Punta Aderci (Abruzzo) e Riccione (Emilia Romagna).
Marina di Alberese: la natura selvaggia
Medaglia di bronzo per Marina di Alberese, che si trova nel cuore del Parco della Maremma e il National Geographic incorona come la migliore spiaggia per chi vuole vivere un’esperienza a contatto con la natura, per chi “cerca qualcosa di più selvaggio”.
Non può che essere così su questo litorale incontaminato, con una lunga distesa di sabbia dorata e alle spalle una rigogliosa pineta e la profumata macchia mediterranea.
Non ci sono stabilimenti balneari né altra offerta turistica (solo un piccolo punto ristoro dentro la pineta, aperto in estate), quindi si può vivere un’esperienza di mare autentico e magari costruirsi da soli la propria ombra, non mancano infatti sulla spiaggia alcune capanne realizzate con i tronchi di legno portati dalle mareggiate. L’acqua è trasparente e chi cerca la privacy e il silenzio può trovarlo anche in piena agosto: camminando verso sud infatti Alberese è sempre meno frequentato e si può scoprire un angolo di litorale quasi vuoto.
Viareggio, il fascino intramontabile del liberty
Nono posto per la spiaggia di Viareggio, la perla della Versilia, che il National Geographic premia per la sua architettura: “mentre Forte dei Marmi è più glam e Pietrasanta conosciuta per l’arte, a rendere speciale Viareggio è la sua architettura in stile liberty, la risposta italiana all’art nouveau”.
Da non perdere quindi la celebre Passeggiata, dove si trovano gioielli liberty come il Gran Caffè Margherita o lo stabilimento balneare Bagno Martinelli. La rivista segnala anche le statue dell’artista viareggino Libero Maggini sul molo della Darsena, che rappresentano giovani intenti a prendere il sole e osservare il mare.