Una notte infernale. Le immagini dei danni del maltempo che arrivano dalla Toscana sono impressionanti. Le strade si sono trasformate in pochi minuti in fiumi in piena portando con sé detriti e auto e tutto ciò che la forza dell’acqua ha trovato lungo il suo potente corso. Oltre mille gli interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata e tra le province di Pisa e Livorno. Migliaia gli operatori impegnati.
“Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti”, ha scritto sulla propria pagina Facebook il presidente della Regione, Eugenio Giani, impegnato tutta la notte con la protezione civile e in contatto con tutti i sindaci dei comuni colpiti dal maltempo, a monitorare la situazione con aggiornamenti costanti per la popolazione.
Strade franate, carreggiate allagate, linee ferroviarie interrotte hanno reso e stanno rendendo tutt’ora molto difficile la circolazione. Molte scuole sono chiuse, anche l’Università di Firenze ha annullato le lezioni per la giornata di oggi e molte aziende del capoluogo hanno deciso di far lavorare i dipendenti da casa, o di sospendere le attività, per evitare di farli mettere in auto. La raccomandazione per tutti, infatti, è di non mettersi in viaggio se non necessario.
Forti disagi per treni e bus
A causa degli allagamenti è interrotta la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia. Al momento la riattivazione della linea è prevista per le 12.00 di domani sabato 4 novembre.Tra Prato e Vernio il maltempo oltre ad allagare alcuni punti della linea ferroviaria ha provocato movimenti franosi e smottamenti. Su questa linea la circolazione sarà sospesa fino alla giornata di domenica 5 novembre quando sarà fatto di nuovo il punto per la riattivazione. Su molte altre linee regionali si stanno verificando ritardi e modifiche al servizio.
Varie linee bus del TPL regionale sono deviate o soppresse. Autolinee Toscane ha istituito una pagina speciale sul proprio sito internet per dare informazioni in tempo reale sui bus del TPL: https://www.at-bus.it/it/emergenzameteo.
Circolazione limitata sulle arterie regionali
Poco prima delle ore 01:00, a seguito dei danni conseguenti alle forti piogge in atto, sulla A11 Firenze-Pisa sono stati chiusi sia il tratto tra Sesto Fiorentino e Prato Ovest verso Pisa, sia il tratto tra Pistoia e il bivio con l’A11 verso Firenze. Oltre a questi, impraticabile anche il tratto tra il bivio con l’A11 e Scandicci verso Roma a causa dell’allagamento di una parte della carreggiata. In mattinata, seppur in condizioni molto difficili, è stato riaperto il tratto dell’A11 tra Prato Est e Prato Ovest. E quello tra Pistoia e Prato Ovest. Alle 13 la A11 Firenze – Pisa nord è tornata interamente percorribile grazie alla riapertura in entrambe le direzioni del tratto compreso tra Prato ovest – Prato est, resa possibile per il progressivo miglioramento delle condizioni meteo e per il lavoro della task force di ASPI che, dalla serata di ieri, è impegnata ininterrottamente per far fronte ai disagi determinati dal maltempo.
Attualmente, in direzione Firenze, tutte le corsie sono state rese disponibili al traffico grazie all’impegno degli oltre 50 uomini delle squadre messe in campo da ASPI. Resteranno attive, in corrispondenza delle stazioni di Prato est e Prato ovest, riduzioni di carreggiata solo in direzione Pisa, per consentire alla task force di ASPI di completare il ripristino dei danni causati dal maltempo.
In FiPiLi tratti chiusi per allagamenti tra Bivio SGC FI-LI/A12 Genova-Livorno e Livorno SGC verso Livorno, tra Interporto Toscano est e Lavoria verso Firenze e tra Bivio SGC FI-PI-LI/Diramazione Pisa e Bivio SGC FI-PI-LI/A12 Collesalvetti in direzione “Mare”.
Il punto sulle altre strade di competenza Anas:
- Riaperta al traffico questa notte intorno alle ore 3:00 la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, chiusa per l’esondazione del fiume Serchio.
- È invece temporaneamente chiusa la strada statale 67 “Tosco Romagnola” per l’allagamento di un sottopasso a Empoli, con deviazioni sul posto.
- Sulla strada statale 1“Aurelia” a Viareggio è chiusa la carreggiata in direzione Livorno per caduta alberi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago.
- Resta infine chiusa anche la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico, per frana.
Per aggiornamenti in tempo reali sulla viabilità regionale potete consultare i canali di Muoversi in Toscana, Facebook, Telegram e app anche da desktop.
Campi Bisenzio, tra le zone più colpite
Campi Bisenzio e zone limitrofe sono tra quelle più colpite. In molti hanno ricordato l’alluvione del ’66, quella di stanotte per alcuni è stata anche peggiore a causa del cedimento degli argini del Bisenzio. Un’ordinanza del sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, ha disposto la chiusura per la giornata del 3 novembre “di tutte le attività commerciali, produttive, industriali, di somministrazione di spettacolo sul territorio.