Cultura/

La Madonna del Parto di Piero della Francesca dovrà tornare nella chiesa di Momentana

Il capolavoro del Rinascimento dovrebbe essere spostato dal centro del paese nella più distante chiesetta del cimitero, lontana dal centro abitato

Madonna del Parto Piero della Francesca

L’affresco della Madonna del Parto, capolavoro di Piero della Francesca, probabilmente dovrà tornare nella sua sede originaria, ossia nella chiesa di Santa Maria di Momentana, presso il cimitero di Monterchi (Arezzo).

Lo ha dichiarato il Consiglio di Stato che ha respinto l’ultimo ricorso del Comune e ribadito la sentenza che era già stata pronunciata dal Tar: cioè la collocazione del celebre dipinto di Piero deve essere nel luogo in cui fu realizzato, cioè a Momentana anche se la chiesa originaria, quella in cui il maestro del Rinascimento mise in opera il capolavoro, non esiste più dalla fine del ‘700.

Viene così cancellato l’accordo che dopo un’aspra contesa sulla proprietà fra lo stesso Comune e la Curia vescovile di Arezzo, era stato raggiunto per ricollocare la Madonna del Parto nell’ex convento delle Benedettine, poco lontano dalla sede attuale (via della Reglia, 1, a Monterchi) in una ex scuola elementare resa museo, con tanto di percorso artistico e di audiovisivi per i turisti, sempre nel centro di Monterchi.

Il Comune di Monterchi rischia così di perdere gran parte dei flussi turistici che salgono fino nel centro storico.

Il sindaco Alfredo Romanelli, nel confermare il senso del verdetto, ha manifestato tutto il suo sconcerto: “E’ un atto di prepotenza. A Momentana non ci sono le condizioni per accogliere la Madonna del Parto, il ministero dei beni culturali non ha voluto ascoltare le nostre ragioni”.

L’accordo per lo spostamento dell’affresco nell’ex convento delle Benedettine non era mai stato avallato dal Ministero dei Beni culturali.

La Madonna del Parto di Piero della Francesca

La Madonna del Parto è una delle espressioni più alte del Rinascimento. La Madonna è incinta e, in piedi al centro di un baldacchino di prezioso broccato, si mostra a chi la guarda.

E’ disposta di tre quarti, perché risulti ancora più evidente la sua gravidanza ormai avanzata e con la mano destra si accarezza il ventre, con un gesto di pudore e protezione ma anche di consapevole fierezza.

Gli occhi sono abbassati sul ventre ma la sua espressione sembra quasi presagire il destino del figlio che porta in grembo.

Due angeli, simmetrici e speculari nei colori e nel disegno, con un gesto deciso e rapido aprono la tenda del baldacchino affinché i fedeli possano contemplare la Vergine, maestosa, solenne e allo stesso tempo umile, con la mano sinistra poggiata sul fianco e la veste leggermente scostata.

I più popolari su intoscana