Lucca città delle star, con il festival internazionale
Il cinema internazionale non è soltanto quello delle grandi capitali o delle città blasonate ormai da decenni in questo campo, come Venezia, Cannes, Locarno: da diciassette edizione il tappeto rosso è anche per gli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, che ha dimostrato una notevole capacità di attrarre nelle città toscane di Lucca e Viareggio – dove solitamente si svolge – star e cineasti apprezzati in tutto il mondo.
La nuova edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema si tiene dal 1° all’11 ottobre (dal vivo a Lucca, al cinema Centrale e Astra e online sulle piattaforme MyMovies e Festival Scope) e vedrà, tra i principali ospiti, il regista russo Aleksandr Sokurov, vincitore del Leone d’oro a Venezia per il suo Faust; gli attori italiani Alba Rohrwacher e Silvio Orlando, insieme a tutta la “truppa” di interpreti del film Mediterraneo, di Salvatores, film premiato agli Oscar, che festeggia quest’anno il 30esimo compleanno; il regista Michelangelo Frammartino, reduce dal successo a Venezia 78 del Premio della giuria per il suo film Il buco.
Il regista russo Aleksandr Sokurov riceverà a Lucca un premio alla carriera
In occasione della proiezione del film Madre e figlio (1997), il 2 ottobre, Alexsandr Sodurov riceverà al festival un omaggio alla carriera. Sempre all’artista russo sarà dedicata una retrospettiva di suoi film, che comprende in tutto 18 film, mentre domenica 3 ottobre Sokurov incontrerà il pubblico (ore 21.00) e introdurrà i suoi film Sacrificio serale (1987) e, a seguire, Arca russa (2002) girato totalmente in piano-sequenza. “Con Sokurov il cinema d’autore – hanno spiegato gli organizzatori – che da sempre caratterizza il nostro festival, diventa strumento di osservazione storica, filosofica e politica: un regista che indaga le pieghe dell’anima umana, mettendone a fuoco con una poesia schietta e antiretorica le ambivalenze, le contraddizioni, gli aspetti cupi, eppure più autentici. Sokurov sa correre con la sua cinepresa in mezzo all’arte e in mezzo alla gente, sa osservare dal limite della forma (in bilico tra la finzione e il documentario) i contenuti vivi del mondo. Con lui il cinema diventa punto di vista rischioso e per questo privilegiato, giace sui limiti.”
Gli Highlight del Lucca Film Festival e Europacinema
Tra i principali eventi al festival lucchese, da segnalare la proiezione speciale di Cave of forgotten dreams, di Werner Herzog, in collaborazione con la Fondazione Ragghianti (1/10); la presenza del cantautore bolognese Lodo Guenzi, che presenterà il film suo esordio al cinema, Est – Dittatura Last Minute, di Antonio Pisu (4/10); Tommaso Bosso, nipote di Ezio Bosso, sarà presente al festival in occasione del documentario Ezio Bosso. Le cose che restano (5/10); il cineasta Michelangelo Frammartino incontrerà il pubblico con il suo ultimo film Il Buco (6/10, cinema Astra), mentre l’attore Silvio Orlando presenterà al pubblico il film che ha chiuso Venezia 78, Il bambino nascosto (7/10, Astra); l’attrice toscana Alba Rohrwacher sarà ospite in occasione della proiezione di Skies of Lebanon, primo lungometraggio della regista franco-libanese Chloé Mazlo (11/10, Astra), che la vede tra i protagonisti.
Tra le novità di quest’anno la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, recentemente scomparso. Il premio andrà rispettivamente al concorso lungometraggi e cortometraggi.
Un omaggio affettuoso al grande Nino Manfredi, nel centenario dalla nascita
Non poteva mancare quest’anno, al Lucca Film Festival e Europa Cinema, un grande omaggio a Nino Manfredi, al quale è dedicata la locandina del festival, in occasione del centenario della sua nascita, omaggio che si terrà alla presenza dei familiari. All’indimenticabile protagonista di tante commedie e commedie drammatiche italiane, sarà dedicato il documentario Uno, nessuno e cento Nino, diretto dal figlio e regista Luca Manfredi (8/10). All’attore sarà dedicato un percorso cinematografico con una selezione dei suoi film, dagli esordi alle indimenticabili interpretazioni come Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola (1/10); Pane e cioccolata, di Franco Brusati (4/10) e Pinocchio, lo sceneggiato Rai di Luigi Comencini nella versione estesa (sabato 9/10).
Protagonista il cinema delle donne
Particolarmente significativa al festival la presenza dell’attrice Alba Rohrwacher, che sarà l’ospite speciale del festival lunedì 11 ottobre, al cinema Astra per presentare Skies of Lebanon, della regista franco-libanese Chloé Mazlo. Il festival, che la direzione artistica di una giovane regista, la lucchese Cristina Puccinelli, dedica infatti un particolare focus al cinema delle donne, in collaborazione con l’associazione lucchese Donne all’Ultimo Grido. Nel film Skies of Lebanon, si racconta una storia mediterranea ambientata negli anni ’50, nella quale la giovane Alice, lascia la nativa Svizzera per la soleggiata e vibrante Beirut, dove si innamora di un insolito astrofisico di nome Joseph. L’attrice riceverà il premio Settima Musa da Donne all’Ultimo Grido, progetto di empowerment femminile, partner del festival.
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema si apre alle scuole
Prosegue l’impegno del festival lucchese con le scuole e i docenti del territorio al fine di offrire loro una serie di strumenti per conoscere la storia del cinema italiano e internazionale. Grazie al Bando del MIUR “Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, il festival ha infatti attivato anche quest’anno nuovi progetti che sapranno coinvolgere le classi della provincia di Lucca in un calendario predisposto ad hoc con eventi in web conferencing e in presenza che vedrà non solo la proiezione di film ma presentazioni e masterclass ad opera degli ospiti del Festival. Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, i film proiettati saranno a disposizione degli studenti in modalità on demand (anche oltre l’orario scolastico), in modo tale da incentivare la visione. L’impegno proseguirà durante tutto l’anno scolastico proponendo inoltre tre corsi di formazione due dei quali rivolti ai docenti e uno dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, da quest’anno il festival ha attivato una collaborazione con Film School Network, un progetto di networking che mira a promuovere lo scambio di idee e pratiche relative all’educazione cinematografica tra le scuole di cinema di tutto il mondo.