Lucca Comics & Games da oltre cinquant’anni celebra il fumetto, il gioco e le nuove forme di storytelling. Un appuntamento dedicato alla cultura partecipata che anno dopo anno è cresciuto cambiando, in equilibrio tra innovazione e ricerca della soddisfazione del proprio pubblico. Quest’anno Lucca Crea ha quindi deciso di interpretare la contemporaneità, aprendo un cantiere per realizzare un nuovo modello di festival che con calcolo e fiducia sapesse rispondere al presente costruendo soluzioni attuabili (adesso) ma con valore per gli anni a venire. È per questo che nel 2020 Lucca Comics & Games si è trasformato in Lucca ChanGes. Rispetto al programma iniziale gli eventi sono stati progressivamente rimodulati in base ai recenti decreti ministeriali. Quindi niente pubblico (tutti i biglietti saranno rimborsati), appuntamenti ridotti e solo eventi in streaming o sui canali Rai. Oltre 200 eventi da seguire in tv o in streaming che a Lucca si terranno al Teatro del Giglio, nel Teatro San Girolamo e nel complesso della Cavallerizza.
11 manifesti per altrettanti autori
Per rappresentare il nuovo progetto non basta un poster, ne servono dieci, cento, mille, tutti i poster che può immaginare un pubblico ampio come quello di Lucca. E per realizzare un’idea così ambiziosa non è sufficiente un unico artista. Ecco allora che Roberto Recchioni, autore eclettico che spazia dal fumetto ai romanzi, dal cinema ai videogiochi, si è calato nel ruolo di narratore, il primo a supportare e interpretare la trasformazione, invitando la grande comunità del festival a continuare a sognare: “dream on”. È con questa esortazione che si presenta il progetto visivo di Lucca ChanGes 2020. Una traccia, un foglio da riempire, quello usato dai fumettisti per comporre le proprie tavole, e un community event che si fa promotore di una proposta indirizzata a tutti i sognatori che vogliono continuare a immaginare un mondo migliore. In dieci+1 hanno accolto subito l’invito a partecipare a questa grande opera collettiva, per rappresentare la Lucca di tutti e che ognuno vorrebbe, quella che deve cambiare per sopravvivere ed evolversi, per cui vale la pena non perdersi d’animo e per la quale fare il tifo. Li hanno chiamati “dreamers”. I primi artwork che sono quelli di Fumetti Brutti, Gigi Cavenago, Fraffrog e il “+1” Leo Ortolani, in omaggio alla sua saga “299+1”. I poster sono visibili nel sito www.luccachanges.com e sul profilo Instagram della manifestazione.
Cos’è Lucca ChanGes
Un festival che si articola tra eventi dal vivo e contenuti in streaming. Appuntamenti virtuali e incontri che, almeno nelle intenzioni iniziali, dovevano essere anche reali (a Lucca e nei campfire). Novità, conferenze, presentazioni, approfondimenti e intrattenimento. Tutti gli eventi programmati saranno trasmessi anche in streaming. Alcuni eventi saranno realizzati solo per la visione on-line mentre altri si potranno seguire in radio e in televisione, grazie alla collaborazione con Rai. Il sito www.luccachanges.com, dov’è consultabile il programma, aggrega infatti tutto il palinsesto delle iniziative 2020.
È all’interno dell’offerta digitale che si inserisce lo Store di Lucca Comics & Games – edizione ChanGes, su Amazon.it, che darà a tutti gli appassionati che seguiranno gli eventi da casa l’opportunità di acquistare i titoli presentati. Inoltre sarà possibile votare pubblicazioni e ottenere il codice per cinque eventi digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese sull’e-commerce ufficiale di Lucca ChanGes.
Non solo Lucca
Inizialmente i campfire avrebbero dovuto essere oltre cento in tutta Italia. Dei veri e propri avamposti del festival, luoghi delle community che prima si ritrovavano a Lucca e che quest’anno avrebbero potuto farlo sotto casa, nei luoghi in cui da anni coltivano le proprie passioni: fumetterie, librerie e negozi di giochi che ospiteranno attività dedicate e pensate specificatamente per Lucca ChanGes. Solo alcuni di questi avranno luogo (senza pubblico). Previsti collegamenti con Shanghai, Istanbul, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Jakarta, Pretoria, Lione, Bucarest e Abu Dhabi e negli Istituti Italiani di Cultura.
Mostre
Le mostre prevedono sia installazioni in loco sia fruizioni digitali, tramite la proposizione di video interviste e altri contributi multimediali. Il progetto internazionale racconta le opere e il lavoro di molti artisti italiani tra i quali: Paolo Bacilieri, Dino Buzzati, Sara Colaone, Manuele Fior, Fumettibrutti, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Gipi, Igort, LRN, Lorenzo Mattotti, Giacomo Monti, Leo Ortolani, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Davide Reviati, Tuono Pettinato, Vanna Vinci, Zerocalcare.
Fumetti a teatro
Tra i vari appuntamenti, da segnalare “Lucrezia Forever!”, che segna il ritorno del Graphic Novel Theater dopo lo straordinario successo di “Kobane Calling – On stage” e “Io sono Cinzia”. Al centro della nuova produzione di Lucca Crea, insieme con il Teatro del Giglio, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo. In “Lucrezia Forever!” assisteremo a un’avventura totalmente inedita, che andrà oltre le acute vignette e le sagaci strisce. Sia la scrittura originale sia la regia sono state affidate a Francesco Niccolini, drammaturgo toscano che da molti anni lavora con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano (su tutti Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi). Lo affiancherà il responsabile di produzione Cataldo Russo. A dare voce e corpo a questa inedita Lucrezia, a raccontarne la straordinaria umanità, le molteplici e affascinanti sfumature sarà Amanda Sandrelli. Accanto a lei una serie sorprendente di altri personaggi, non di carne e ossa ma creati ad hoc per questa produzione da Silvia Ziche e animati dalle geniali mani di Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studio).
Ci saranno anche i cosplay
Il Cosplay torna protagonista con un eccezionale Lucca Cosplay Live Show che si svolgerà sabato 31 ottobre nell’auditorium in un Teatro del Giglio chiuso al pubblico (l’evento sarà trasmesso in streaming). Quest’anno non saranno autorizzate le parate così come non ci sarà il grande padiglione Carducci, quello destinato a Lucca Games fuori dalle Mura.
Fra i contenuti più attesi, arriva la presentazione del nuovo Graphic Novel di Zerocalcare, Scheletri, uscito il 15 ottobre per BAO Publishing. Un dibattito con l’autore animerà una delle sale più belle del centro storico ma sarà godibile anche comodamente da casa in live streaming.