Cultura/

L’omaggio di Simone Cristicchi a Dante Alighieri per la Festa del Teatro di San Miniato

Dal 23 al 28 luglio a partire dal Paradiso dantesco andrà in scena il racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo

Simone Cristicchi

Sarà “Paradiso. Dalle tenebre alla luce” di Simone Cristicchi lo spettacolo clou della 75/a edizione della Festa del Teatro organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma popolare di San Miniato. Le sei rappresentazioni andranno in scena nella cornice di piazza Duomo nella città della Rocca dal 23 al 28 luglio e Cristicchi, protagonista e regista dello show, sarà accompagnato sul palco da 22 elementi dell’orchestra sinfonica Oida di Arezzo. Lo spettacolo poi girerà per l’Italia in varie tappe (Chiusi della Verna, Forlì, Faenza, Follonica, Pistoia, Pietrasanta) fino al 5 agosto.

A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi che dal 2017 è direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo scrive e interpreta il racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo. Lo spettacolo è una co-produzione fra Elsinor, la Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, Accademia Perduta e Arca Azzurra.

L’orchestra instabile di Arezzo – OIDA

“Sarà uno spettacolo tutt’altro che consolatorioha spiegato l’artista presentando la piécema che porta con sé un messaggio di speranza come dice lo stesso sottotitolo, ‘Dalle tenebre alla luce’ con l’obiettivo di interrogare le coscienze di ciascuno nell’eterna ricerca della felicità, di quell’Eden che caratterizza l’esistenza stessa dell’uomo, una specie di scialuppa di salvataggio dai tempi che stiamo vivendo. L’ho scritto interrogando la geografia dell’anima parlando senza tabù anche di morte e di quello che c’è oltre la vita”.

“Non recito i versi danteschi. Sarà uno spettacolo di monologhi e canzoni, anche inedite, che parla della ricerca dell’Eden che è il mito universale e assoluto dell’intera umanità. A partire dal Paradiso di Dante faccio un viaggio tra canzoni e musica con l’Orchestra sinfonica che mi accompagnerà in questa ricerca del Paradiso perduto che è molto legato alla felicità. Il coautore è Manfredi Rutelli”, spiega lo scrittore che ha vissuto la pandemia come un momento di grande creatività.

“Ho ripreso in mano gli strumenti, la chitarra, il pianoforte, ho ricominciato a scrivere canzoni, non lo facevo da tanto tempo. Ho pensato e scritto. Un momento molto positivo anche se a livello economico ho subito una perdita veramente pesante. Non ho ricevuto nessun sussidio da parte dello Stato e ci tengo a dirlo, perché tanti come me versano nelle stesse condizioni. Tutti ci siamo accorti di quanto abbiamo bisogno di respirare, di condividere. Ecco, il teatro forse è l’unico luogo dove ancora la comunità si può incontrare per interrogarsi”.

Il Dramma Popolare di San Miniato

Il Dramma Popolare di San Miniato è una manifestazione nata nel 1947 e che ogni anno mette in scena una rappresentazione inedita di un soggetto religioso. E’ il festival di prosa più antico d’Italia e costituisce un unicum in Europa. I più grandi attori e registi hanno in tutti questi anni calcato questo palcoscenico. Tra cui: Orazio Costa, Aldo Trionfo, Giorgio Strehler, Franco Enriquez, Luigi Squarzina tra i registi, Paolo Giuranna, Elena Zareschi, Roberto Herlitska, Massimo Foschi, Carlo Pani, Paola Gasman, Elisabetta Pozzi tra gli attori.

La Festa del Teatro di San Miniato quest’anno ha come direttore artistico Masolino D’Amico e nel mese di luglio promuoverà una serie di iniziative dedicate a Dante, mentre lo spettacolo di Cristicchi ha ottenuto il patrocinio del comitato nazionale per le celebrazioni dantesche per i 700 anni della morte del poeta.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha dichiarato: “è bellissimo avere Dante al centro di San Miniato, proprio vicino alla lapide che ne ricorda la presenza sulla Divina Commedia: Cristicchi è grande intellettuale e una scelta fantastica per il Dramma“.

La conferenza stampa della 75 esima edizione

I più popolari su intoscana