Porcini, tartufi, castagne e carne alla griglia: le sagre d’autunno in Toscana puntano su profumi e sapori della tradizione. Di paese in paese fioccano le feste in calendario. Ad ottobre ogni fine settimana i borghi si animano di eventi, rievocazioni e giochi con l’immancabile gran finale: tutti a tavola.
Gli appuntamenti ideali per una gita fuori porta, alla scoperta di piccoli borghi e di rotte meno turistiche. Ammirando il fenomeno del foliage in Toscana che dal Casentino all’Amiata richiama ogni anno sempre più turisti.
La sagra delle castagne a Marradi
Torna la 59esima sagra delle castagne a Marradi, oggi rinominata “mostra mercato del Marron buono di Marradi”. La Pro Loco del paese mugellano propone per le domeniche di ottobre: 8, 15, 22 e 29 stand gastronomici con le tradizionali leccornie a base del marrone di Marradi: tortelli di marroni, torta di marroni, castagnaccio, marmellate di marroni, marrons glacés, caldarroste o bruciati che dir si voglia.
Per le vie del paese saranno in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Musica e attività per i bambini completano il programma. Disponibile una navetta che collega i parcheggi di Marradi con il centro.
I 25 anni di Boccaccesca a Certaldo
Cuochi, cooking show e cucina protagonisti a Boccaccesca, a Certaldo dal 13 al 15 ottobre. La manifestazione giunta alla sua 25esima torna ad incantare il borgo di Boccaccio. Le strade di Certaldo saranno un tripudio di colori e odori durante i tre giorni di Boccaccesca tra lo street food, realizzato nel Paese Basso da operatori locali e il tradizionale mercato delle eccellenze enogastronomiche in Certaldo Alto con artisti, cuochi e tante esperienze indimenticabili.
Insieme al Mercato di Boccaccesca non mancherà l’Osteria di Boccaccesca a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto e l’Enoteca di Boccaccesca, dove si potranno degustare le eccellenze toscane con uno sguardo a vini di altre regioni. Tra le novità un punto food in Piazza SS. Annunziata.
Gustatus alla laguna di Orbetello
Cinque giorni per assaggiare tutto il buono della Maremma: oltre 40 eventi tra streetfood, showcooking, degustazioni, incontri con chef e produttori del territorio, musica e attività per tutta la famiglia. Dal 28 ottobre al 1° novembre torna Gustatus, la più grande manifestazione gastronomica della Laguna di Orbetello.
Gustatus spegne quest’anno 18 candeline e propone oltre 50 piatti tipici tra novità e grandi classici della cucina: dal Maremma-burger alla zuppa di lumache, dall’anguilla al tanto discusso granchio blu nella cucina teatro in Piazza della Repubblica. I vini maremmani saranno protagonisti dell’area Enoteca. Non mancheranno i produttori di birre artigianali locali. Piazza del Popolo diventerà scenario dell’area mercato, in piazza del Plebiscito sarà la ciccia protagonista.
I 25 anni di Volterragusto e la mostra del tartufo bianco
Volterragusto taglia il traguardo della 25esima mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. Gli appuntamenti in programma il 21 e 22 ottobre, il 28, 29, 30, 31 ottobre e il 1 novembre. Una manifestazione per celebrare i sapori del territorio.
Cuore della manifestazione le Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de’ Priori, dove si potranno assaggiare e acquistare tartufo bianco e anche altri prodotti tipici: formaggi, olio, vino, birra, salumi, dolci.
La sagra del porcino a Casale di Pari
Il re del bosco è tornato. Da venerdì 29 a domenica 1 ottobre e nel fine settimana del 7 e 8 ottobre a Casal di Pari, nel comune di Civitella Paganico, si tiene la sagra del porcino. Un prodotto del bosco che grazie alla pro loco di Casale di Pari dal 1975 è protagonista in tavola. Imperdibile la ricetta del fungo fritto: assolutamente da provare.
La mostra mercato del tartufo a Forcoli
Taglia il traguardo della 37esima edizione la Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli. L’appuntamento è negli spazi del Centro Nuova Primavera di Forcoli, in provincia di Pisa nel fine settimana dal 6 all’8 ottobre. L’evento si inserisce nella stagione delle “feste del tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi”, da fine settembre a fine novembre.