Il palazzo del Consiglio regionale della Toscana illuminato dei colori dell’Europa fino a martedì 11 maggio, giorno che ha visto la seduta solenne dell’Assemblea apertasi con il video messaggio di saluto del presidente del Parlamento europeo David Sassoli e con le scuole superiori della regione collegate in streaming.
È una festa dell’Europa sobria, vissuta a distanza, ma con un luminoso filo blu che ha legato tutte le istituzioni regionali. In tantissimi Comuni, oltre cento, hanno infatti risposto all’appello del Consiglio regionale di illuminare per il fine settimana dell’8 e del 9 maggio le sedi istituzionali . Immagini suggestive sono arrivate da tutta la regione, con i monumenti e le sedi simboli accesi di una luce diversa. Da Monteriggioni a Pistoia, da Livorno a Scarperia e San Piero.
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo è andato ieri a Cascina (Pisa) per ringraziare, tramite il sindaco Michelangelo Betti, tutti i sindaci dei Comuni toscani. Un momento simbolico “davanti al municipio illuminato di blu per ricordare che l’Europa resta il nostro orizzonte e il luogo delle opportunità per le giovani generazioni di oggi”, ha detto il presidente Mazzeo.
Visualizza questo post su Instagram
“Il nostro obiettivo è quello di fornire, soprattutto alle nuove generazioni, la consapevolezza di cosa significhi essere cittadini europei – ha detto il presidente Antonio Mazzeo – Di qui la scelta di coinvolgere le nostre amministrazioni locali e, soprattutto, le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole. La terribile pandemia Covid-19 ci ha mostrato, come ci ha insegnato Don Milani, il valore della politica è davvero la capacità di ‘sortirne insieme’, vale a dire l’esatto contrario dell’egoismo nazionalistico. L’Assemblea regionale della Toscana ha voluto investire molto fin dall’inizio di questa legislatura, da un lato affiancando, a ogni inizio di seduta, l’Inno alla Gioia all’Inno di Mameli, dall’altro rendendo permanente la commissione Europa, rafforzandone strumenti e competenze“.