Dopo quasi quattro ore di lotta furibonda Jannik Sinner ha trionfato agli Australian Open, battendo in finale, al quinto set in rimonta, il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. La vittoria è arrivata in salita, l’altoatesino è andato sotto nei primi due set e sembrava non trovare la quadra e la strategia vincente, tanto da chiedere al suo allenatore sugli spalti “Cosa devo fare”, da lì la svolta, un passo indietro sulla battuta dell’avversario e spingendo sempre più forte ha messo in forte crisi il russo, fino ad avere la meglio.
Un italiano non aveva mai vinto l’Australian Open, uno dei quattro grandi Slam insieme a Wimbledon, Us Open e Roland Garros. Fu proprio qui, sulla terra rossa parigina, che 48 anni fa Adriano Panatta vinse lo Slam. Il presente e il futuro sono ora in mano a Sinner. “È una vittoria speciale, un torneo incredibile, due settimane fantastiche: qui mi sono sentito a casa – ha detto Sinner dopo il match -. Auguro a tutti i bambini di vivere questo sogno e di avere la libertà che mi hanno dato i miei genitori”.
Firenze tricolore per festeggiare Sinner
Il sindaco Dario Nardella, in collaborazione con Firenze Smart, ha illuminato, domenica sera, dei colori di verde, bianco e rosso, alcuni fra i luoghi storici più simbolici della città per festeggiare l’impresa di Sinner agli Australian Open. A partire dal tramonto sono state quindi illuminate le porte storiche, le torri storiche, il David al piazzale Michelangelo, il loggiato dell’Istituto degli Innocenti e il loggiato di piazza Santa Maria Novella. “Il tricolore sui luoghi simbolo di Firenze per un abbraccio virtuale della nostra città a Jannik Sinner“, ha dichiarato Nardella.
Forte dei Marmi in festa
Tanta soddisfazione e gioia al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi per la vittoria di Sinner agli Australian Open. L’altoatesino è infatti tesserato proprio in questa società toscana. Nel 2017 il presidente del circolo, Sergio Marrai, aveva riscattato il cartellino su indicazione di Riccardo Piatti, che era all’epoca l’allenatore di Sinner.
Sinner, se pur tesserato ancora giovanissimo non ha mai giocato per il circolo di Forte dei Marmi perché già era troppo bravo e il suo livello era superiore alla media e non è stato possibile neanche farlo debuttare nella squadra che prendeva parte al campionato di serie A di tennis. “Ci sentiamo ogni Natale – dice Marrai – è rimasto il ragazzo umile e semplice che abbiamo conosciuto e questo suo spessore umano fa la differenza. È un grande campione“.
Il trionfo social
Sono tantissimi i post sui social che celebrano il trionfo di Sinner in Australia. Tra questi il presidente Eugenio Giani ha scritto: “SINNER È LEGGENDA! Tutti in piedi per il primo italiano nella storia a vincere gli Australian Open, grazie per averci fatto sognare così! Orgoglio italiano tesserato al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi”. Anche il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo ha festeggiato l’altoatesino ricordando l’altro importante record infranto da Sinner: “Che partita! Un giorno storico! 48 anni anni dopo Panatta un italiano vince un grande Slam! Sinner trionfa all’Australian Open, in rimonta, dopo essere stato sotto di due set. Immenso!”