Un potente messaggio di pace, testimonianza di amicizia e fratellanza tra i popoli del mondo, la musica come ponte di pace tra nazioni in conflitto, ma anche un evento concreto di solidarietà per aiutare la popolazione Ucraina che soffre degli orrori della guerra, in questo terribile momento in cui il mondo intero resta col fiato sospeso per la incandescente situazione geopolitica internazionale.
Mercoledì 9 marzo si esibiranno insieme al Teatro comunale di Pietrasanta artisti di sei diverse nazioni, tra cui Russia e Ucraina per diffondere un segnale di pace attraverso la musica.
L’iniziativa è stata voluta dal sindaco della cittadina della Versilia, Alberto Stefano Giovannetti e dal presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti.
All’invito della Fondazione Versiliana hanno subito risposto artisti di straordinaria levatura, tra cui il soprano ucraino Oksana Dyka, il tenore russo Vladimir Reutov, il tenore franco-tunisino Amadi Lagha, la cantante e musicista ucraina Eka, i soprani italiani Alida Berti e Francesca Maionchi, il baritono Sergio Bologna, il violinista belga Michael Guttman, la violoncellista cinese Jing Zhao, e poi ancora il clarinettista Ioan Bodnarciuc, il sassofonista Gigi Pellegrini e i pianisti Ugo Bongianni e Cesare Goretta.
Un cast stellare composto da cantanti e musicisti, con formidabili carriere internazionali , che si esibiranno tutti a titolo gratuito per diffondere il più forte segnale di pace rivolto al mondo intero attraverso il linguaggio universale della musica e attraverso l’arte che da sempre e in ogni circostanza è un ponte di unione, mai di divisione.
“Pietrasanta e la Versilia tutta – commenta il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – non si sono mai tirate indietro, quando c’è stato bisogno di dare una mano. La nostra comunità ha una generosità e una forza d’animo incredibili: l’abbiamo visto con la raccolta di generi di prima necessità per gli sfollati dell’Ucraina, che in appena 48 ore ha raggiunto un quantitativo di materiale tale da farci anticipare addirittura la partenza. Lo vedremo, ne sono sicuro, anche in occasione di questa straordinaria serata di musica e solidarietà, realizzata dalla Fondazione Versiliana: invito tutti a teatro, mercoledì sera, perché la cultura sia, ancora una volta e ancora di più, messaggera di pace e unità fra i popoli”
Il Concerto è ad ingresso libero e sarà messo a disposizione un box per la raccolta fondi destinata alla popolazione ucraina. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il numero 0584-265762 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Un bus verso la frontiera
Il concerto al Teatro Comunale di Pietrasanta ha stimolato anche un’altra importantissima azione di solidarietà fortemente sostenuta personalmente dal Maestro Michael Guttman, ideatore di Pietrasanta in Concerto e dal suo Festival, e messa a punto dalla società turistica “F.lli Verona” che hanno programmato per lunedì 7 marzo la partenza di un autobus gran turismo diretto verso il confine Romania-Ucraina per portare i profughi di guerra al sicuro nel nostro paese e al tempo stesso raggiungere la popolazione ucraina con beni di prima necessità.
“Viaggiare – spiega Piero Verona titolare della società insieme al fratello Riccardo – non è solo divertimento e spensieratezza, ma anche solidarietà verso gli altri popoli. Per questo insieme al M° Michael Guttman abbiamo manifestato al Comune e alla Fondazione Versiliana il nostro intento e li ringraziamo per l’aiuto in questa organizzazione.”