Cultura/

La mostra di Tomás Saraceno a Palazzo Strozzi riapre il 1° giugno

La mostra resterà aperta fino al 1° novembre 2020, dal 28 maggio saranno online le nuove modalità di visita e la possibilità di prenotare il proprio biglietto

Tomas Saraceno, Palazzo Strozzi

Dopo l’annuncio della riapertura di molti dei musei fiorentini, arriva un’altra gradita notizia per gli amanti dell’arte. Riapre a Palazzo Strozzi a Firenze la mostra ‘ARIA’ dell’artista sudamericano Tomás Saraceno.

Artista visionario e poliedrico, la cui ricerca creativa unisce arte, scienze naturali e sociali, Tomás Saraceno invita a cambiare punto di vista sulla realtà e a entrare in connessione con elementi non umani come polvere, ragni o piante che diventano protagonisti delle sue installazioni e metafore del cosmo. In un percorso di opere immersive ed esperienze partecipative tra il cortile e il Piano Nobile, la mostra esalta il contesto storico e simbolico di Palazzo Strozzi e di Firenze attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo, all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.

Ha dichiarato Tomás Saraceno: “Le emissioni di carbonio riempiono l’aria, il particolato galleggia nei nostri polmoni, mentre le radiazioni elettromagnetiche avvolgono la terra. Tuttavia è possibile immaginare un’era diversa, l’Aerocene, caratterizzata da una sensibilità proiettata verso una nuova ecologia di comportamento. Gli ecosistemi devono essere pensati come reti di interazione al cui interno ogni essere vivente si evolve insieme agli altri. Focalizzandoci meno sull’individualità e più sulla reciprocità, possiamo andare oltre la considerazione dei mezzi necessari per controllare l’ambiente e ipotizzare uno sviluppo condiviso del nostro quotidiano. Lasciamo che la ragnatela ci guidi.”

Per conoscere tutte le nuopve modalità di visita e di prenotazione che seguiranno le norme di sicurezza nazionale visitate: www.palazzostrozzi.it.

Topics:

I più popolari su intoscana