Musica/

“La maschera ride” degli Extraliscio è la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2023

In occasione dei 150 anni dalla nascita del Carnevale di Viareggio a febbraio uscirà un numero speciale di Linus e due mostre realizzate da Elisabetta e Vittorio Sgarbi. Gli Extraliscio saranno in concerto il 21 febbraio in piazza Mazzini per il Martedì Grasso

Extraliscio e Elisabetta Sgarbi - © Stefano Tommasi

In occasione dei 150 anni dalla nascita del Carnevale di Viareggio gli Extraliscio hanno composto “La maschera ride” canzone ufficiale dell’edizione 2023 e hanno riarrangiato l’iconico brano “Festa di gioventù” come omaggio alla grande tradizione toscana.

“La maschera ride” è un brano inedito con testo di Pacifico e Moreno Conficconi e musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, cantato da quest’ultimi insieme a Alessia Dalcielo.

È impreziosito da un divertente video con la partecipazione speciale di Mauro Ferrara che in occasione del Carnevale di Viareggio è tornato ad unirsi agli Extraliscio.

Ha dichiarato Elisabetta Sgarbi anima del progetto: “In occasione dei centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio, la Fondazione Carnevale ha proposto a Extraliscio di comporre un nuovo brano e di riarrangiare un brano della tradizione del Carnevale. Per l’occasione Extraliscio torna al gran completo, con Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. Nel nuovo brano, composto da Moreno il Biondo e Mirco Mariani, con il testo di Pacifico, il sapore di antica ballata folk viene alterato dai suoni e dalle distorsioni e dai synth di Mirco Mariani che però, qui, sanno di stelle filanti e fischietti. Abbiamo girato il filmino del brano nel Labotron, dove gli Extraliscio suonano e cantano, tra palloncini colorati e maschere, e sullo sfondo appare e scompare Mauro Ferrara, disorientato dalla indisciplina di Mirco e Moreno”.

Ha dichiarato Pacifico: “La canzone che mi è arrivata da Extraliscio è un pupazzo a molla che salta fuori da una scatola. E ti fa ridere, e ti toglie il singhiozzo per lo spavento. È un inno al Carnevale di Viareggio, grande tradizione che, come ogni tradizione, invecchiando si fortifica. Mentre scrivevo il testo, non mi è stato difficile immaginarmi in mezzo alla sfilata dei carri. Eravamo a migliaia, tutti al lavoro: famiglie, annunciatori che gridano nel microfono, suonatori di tromba e tamburo, ballerine, tutti ad acclamarlo, a tenerlo vivo, a rinnovarlo. In un frastuono di applausi, brindisi, urla, pernacchie, i carri passano e trascinano fuori dall’inverno lo strascico di un altro anno”.

Hanno aggiunto Mirco Mariani e Moreno Conficconi:In una città dai mille colori ci voleva una canzone dai mille suoni: girandole, fischietti e strumenti che fanno le capriole, le voci che cambiano e cantano sul ritmo allegro, di festa. Mentre la maschera ride, Viareggio è in festa. Gli Extraliscio fanno danzare una folla incantata, allegra e spensierata. La canzone lancia la gioia della festa. La sua melodia, il suo ritmo, le sue parole ti trascinano in un vortice di allegria con un sorriso che accende il Carnevale e riempie di energia il suo ballo”.

“Festa di gioventù” è invece il brano di Alfredo e Leonello Incerpi che ha rappresentato il Carnevale di Viareggio nel 1953.

A distanza di 70 anni, Mirco Mariani riporta in auge questa canzone con un nuovo arrangiamento e la voce senza tempo di Mauro Ferrara. Anche questo brano è accompagnato da un video prodotto da Betty Wrong e distribuito da Sony Music Italia.

Gli Extraliscio si esibiranno al Carnevale di Viareggio il 21 febbraio in Piazza Mazzini, in apertura della sfilata del Martedì Grasso.

Un numero speciale di Linus dedicato al Carnevale di Viareggio

Sempre nell’ottica dei festeggiamenti dei 150 anni del Carnevale di Viareggio, a febbraio uscirà un numero speciale di Linus dedicato alla manifestazione.

Il volume conterrà testi di importanti scrittori e personalità del mondo della cultura: Franco Cordelli con un testo sull’origine ed evoluzione della maschera di Burlamacco; Vittorio Sgarbi, sull’origine del Carnevale di Viareggio; Marcello Garofalo, sulla relazione tra il Carnevale e la filmografia di Fellini e Kubrick; Alberto Pezzotta, sull’influenza del Carnevale nel cinema italiano; Maria Lina Marcucci e Andrea Mazzi, sul legame indissolubile con la musica; Luigi Sansone, sul pittore Gianfilippo Usellini; Fabio Genovesi e Luca Ricci, con due racconti che aggiungono una distonia rispetto al Carnevale.

Inoltre ci saranno i dialoghi di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021 e Bruno Vespa, la cui collezione di linus è completa, che lo lega per sempre al fratello Stefano, scomparso lo scorso anno.

Il numero includerà anche i fumetti inediti di Antonio Cammareri, in arte Cammamoro, Margherita Tramutoli, in arte La Tram, Grazia La Padula, Marco Galli, Vincenzo Filosa e le illustrazioni di Barbara Baldi, Arianna Rea e Anna Cercignano.

Linus: il numero speciale sul Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio: le mostre

Tra le mostre che caratterizzeranno questa edizione del Carnevale, il 28 gennaio verrà inaugurata alla Galleria d’Arte Moderna di Viareggio “Che la festa cominci”, curata da Roberta Martinelli, con il catalogo edito da La nave di Teseo.

All’inaugurazione saranno presenti Elisabetta Sgarbi, publisher de La nave di Teseo, e il presente il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che per il catalogo ha firmato un testo.

Mentre, il 9 febbraio, sempre alla Galleria d’Arte Moderna di Viareggio, verrà inaugurato il nuovo allestimento della mostra “linus – Tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022”, curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, con la collaborazione di Igort.

Un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista, accompagnato dal catalogo edito da La Fondazione Elisabetta Sgarbi. La Mostra sarà aperta fino al 23 febbraio.

 

 

I più popolari su intoscana