Le carriere del futuro e i nuovi tecnici dell’agroalimentare passano dai percorsi formativi dell’ITS eat. L’Istituto tecnico superiore per l’Eccellenza agroalimentare toscana investe sempre più nell’innovazione per i settori food e agricoltura. L’obiettivo è formare personale altamente qualificato emigliorare la competitività del sistema economico-produttivo regionale rispondendo alle esigenze delle aziende a caccia di nuovi profili.
ITS eat è una ”scuola speciale di tecnologia” di eccellenza, istituita e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, il riferimento in Toscana per la formazione post diploma per le imprese agroalimentari. Una realtà fortemente voluta da mondo della scuola e dell’università e associazioni del comparto agricolo.
La direttrice di ITS eat Paola Parmeggiani sottolinea come i percorsi formativi offrono “opportunità per tutti i gusti” e consentono ai diplomati under 35 anni di “specializzarsi” in alcuni dei settori più richiesti per entrare poi dalla porta principale nel mondo del lavoro.
Un percorso formativo unico
Un percorso valido sia per i giovani appena diplomati che per chi ha già avuto modo di fare esperienze lavorative e deciso a perfezionare la sua preparazione. “Le statistiche disponibili ci dicono che circa l’85% degli iscritti trova lavoro nel giro di pochi mesi. Spesso si rimane all’interno dell’azienda dove si fa lo stage e decise a investire sul personale” sottolinea la direttrice.
Agrifuture e food marketing formato esportazione
Il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di tecnici per l’innovazione. I cinque corsi in partenza ad ottobre vogliamo rispondere alle esigenze di chi è chiamato a gestire i processi produttivi e trasformativi del prodotto agroalimentare. A queste necessità risponde Agrifuture 4.0, in programma a Firenze, che promuove “l’innovazione sia di prodotto sia di processo, con particolare riferimento alle nuove tecnologie dell’Agricoltura 4.0, alla coltivazione idroponica e ai cicli colturali ad essa connessi”.
Il food marketing&export management punta a formare un tecnico per l’innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari Made in Italy. Il percorso, con sede a Firenze, vuole “implementare strategie di marketing sia nel processo di commercializzazione sia nelle attività connesse al lancio dei prodotti agro-alimentari”. Il tecnico “supporta le aziende nell’individuazione di soluzioni innovative nel campo dell’internazionalizzazione”.
Processi sostenibili e produzioni bio agro-alimentari
A Grosseto il percorso del bio-food&sustainability management punta a formare tecnici per l’innovazione delle produzioni biologiche agro-alimentari e per la sostenibilità dei processi produttivi con “l’adozione di pratiche rivolte al biologico ed alle innovazioni per il sostegno dell’ambiente che hanno l’obiettivo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e di ridurre gli input chimici, fisici ed energetici in agricoltura”.
Enofood experience e assistant store manager
L’enofood experience management, in programma nella sede di Pisa, “propone ed attua soluzioni innovative di comunicazione aziendale e di strategie di marketing per promuovere l’azienda agro-alimentare come luogo di esperienza in cui il cliente si senta coinvolto in un percorso di conoscenza del territorio”.
Infine tra i percorsi di formazione ecco il corso per assistant store manager in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica e LIDL Italia. Si rivolge a giovani fino a 28 anni. Gli apprendisti assunti con contratto di Apprendistato di III livello da Lidl Italia alternano la formazione in azienda alle attività esterne presso l’ITS EAT. Al termine del percorso formativo di due anni i giovani diplomati potranno essere assunti nel territorio provinciale di residenza e inseriti negli store presenti in Toscana.
Come iscriversi ai nuovi corsi
ITS eat rilancia per il biennio 2023-2025 con cinque nuove proposte. I corsi sono in partenza dal prossimo ottobre. Per ogni percorso formativo sono disponibili 25 posti messi a disposizione per giovani under 35. In vista della partenza delle lezioni a ottobre, è stato allestito un calendario di info day, sia on line, sia in presenza a Firenze, Pisa e Grosseto. Prevista inoltre l’attività di sportello informativo, fruibile a distanza o in presenza, mediante l’iscrizione al sito web.
Donne sempre più protagoniste
La direttrice di ITS eat Paola Parmeggiani conclude sottolineando che la presenza femminile è ancora limitata nei percorsi formativi. Si augura un’inversione di tendenza: “Eppure le storie delle nostre studentesse sono sempre di grande successo. Nel commerciale nell’export e nel marketing le soddisfazioni che potrebbero ottenere sono importanti e ne varrebbe di certo la pena. Anche nei percorsi formativi in agricoltura i tempi sono cambiati e non è più solo un fatto di zappare la terra. Anche questi percorsi potrebbero consentire alle donne di esprimere il loro potenziale“.