Attualità/

Invest in Tuscany: le multinazionali estere nell’economia toscana

Lunedì 28 novembre a Firenze una mattinata di lavori organizzata nell’ambito del programma regionale per l’attrazione di investimenti stranieri sul territorio

Investimenti

Focus sull’effetto della presenza delle multinazionale estere nell’economia della Toscana per l’Annual Meeting di Invest in Tuscany, il tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma regionale per l’attrazione degli investimenti sul territorio.

L’evento si terrà lunedì 28 novembre a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, in Sala Pegaso, per una mattinata di confronto e approfondimento, moderata dal direttore di Intoscana.it Davide De Crescenzo, durante la quale verrà presentato lo stato dell’arte sull’impatto delle multinazionali estere nell’economia toscana. A tirare le somme al termine della mattinata di lavori, intorno alle ore 13, sarà il presidente della Regione Eugenio Giani. L’evento è per il pubblico in presenza fino a esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online.

Il programma del meeting

Alle 10.15 previsti i saluti di Paolo Tedeschi, direttore Competitività della Toscana e Autorità di Gestione, mentre il dirigente responsabile del settore Attività Internazionali e di Attrazione degli Investimenti Filippo Giabban, introdurrà “Il quadro aggiornato degli investimenti esteri in Toscana e le attività di Invest in Tuscany”.
Segue la presentazione dei risultati dell’indagine relativa all’analisi dell’impatto delle multinazionali nell’economia regionale, a cura di Stefano Prezioso, dirigente di ricerca SVIMEZ Discussant e Nicola Sciclone, direttore di IRPET.

Previsto nella seconda metà della mattinata un panel con la partecipazione di alcune imprese multinazionali con sede in Toscana, a cui interverranno tra gli altri Fabrizio Monsani, coordinatore Commissione multinazionali e grandi imprese di Confindustria Toscana, e lo stesso Paolo Tedeschi. Seguono gli interventi di Giulia Pavese, dirigente responsabile dell’Area Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e Province Autonome sul sistema delle Regioni ed il ruolo della Conferenza delle Regioni e Province Autonome per gli investimenti esteri, e Andrea Gumina, presidente del Transatlantic Investment Committee, su “Geo-politica e co-investimenti: come il friend-shoring può diventare un’opportunità per l’Italia”.
Chiuderà i lavori intorno alle ore 13, il presidente Eugenio Giani.

I più popolari su intoscana