Cultura/

Il grande giorno di Lucca Comics & Games. Baccelli: “Orgogliosi di questa manifestazione”

Prima giornata del festival dedicato al fumetto, mondo fantasy, cinema e videogiochi. 40mila i visitatori per i padiglioni e le strade della città

Lucca Comics & Games – Cosplayer - © Chiara Bianchini

Finalmente il conto alla rovescia è arrivato alla fine e le vie della città di Lucca sono tornate, fin dal mattino presto, a riempirsi della folla colorata e variopinta di Lucca Comics & Games, il grande evento dedicato al fumetto, al cinema, al mondo fantasy e dei videogiochi.

Un minuto di silenzio

Alla gioia per il ritorno del festival, patrimonio di tutta la comunità lucchese, si è aggiunto il dolore per le due persone che ieri hanno perso la vita nel crollo della propria abitazione nella frazione di Torre, nel Comune di Lucca. Per questo motivo la cerimonia di apertura del festival è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime. Non solo, il sindaco Mario Pardini, insieme a Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, hanno annunciato che una parte del ricavato dell’asta con le opere che saranno realizzate dagli artisti nell’Area Performance, saranno devoluti ai familiari delle vittime. “Il pensiero di tutta Lucca Crea è con loro e con la giovane studentessa che tornando da scuola ha affrontato la prova più grande della sua vita. Non abbandoneremo queste famiglie”, ha concluso la Fazzi.

La macchina del Festival

Il direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina ha voluto poi ringraziare tutta la macchina del festival che lavorando assieme ha permesso di arrivare ad oggi e che è pronta per accogliere quasi 300 mila visitatori nei cinque giorni. Una edizione che torna come dimensioni e numeri a quella del 2019 e che fa della speranza, tema di quest’anno, il punto centrale da cui ripartire. Una manifestazione in cui si vedranno i risultati del lavoro fatto e si getteranno le basi verso il 2024, anno delle celebrazioni pucciniane a cui anche Lucca Comics & Games contribuirà e lo farà dando spazio a quella che è la musica sinfonica.

Un assaggio ci sarà già in questa edizione con il concerto sinfonico dedicato al celebre videogioco “The Witcher” che si terrà, proprio stasera alle 21:30 all’interno della Music & Comics Arena, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole diretta da un’ospite d’eccezione, Eímear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui “World of Warcraft”. Orchestra che proprio durante la cerimonia d’apertura ha voluto omaggiare Puccini eseguendo “La Tregenda”.

A portare i saluti della Regione Toscana, l’assessore Stefano Baccelli: “C’è tanta emozione ed entusiasmo per i Comics. Li abbiamo visti nascere nel 1966 e vi ho partecipato in ruoli diversi. Una manifestazione che ho visto crescere e che è molto lucchese nelle professionalità che la organizzano e nel coinvolgimento di tanti soggetti e istituzioni. Una comunità lucchese che, a differenza dei luoghi comuni, diventa aperta. Come Regione Toscana non possiamo che essere orgogliosi per questa manifestazione di livello mondiale che attrae questo pacifico esercito di giovani”.

Il programma

Il programma di eventi è veramente ricchissimo e variegato. Dai firmacopie con i grandi fumettisti italiani (da Zerocalcare, a Ortolani, passando per Mirka Andolfo e Fraffrog) ed internazionali (Ted Nasmith, John Romita Jr.) alle anteprime di film e serie tv come One Piece Film: Red con il regista Goro Taniguchi o il tanto atteso Dampyr esordio della Sergio Bonelli Editore al cinema. Ci sono poi i grandi concerti come quello sinfonico diretto da Eímear Noone o Cristina d’Avena e poi tanto spazio ai cosplayer, creator e agli appassionati di giochi da tavolo e videogame e alle mostre che quest’anno non sono solo a Palazzo Ducale ma, anch’esse sparse per la città. Dopo due anni di chiusura da parte della pandemia, tornano i grandi mangaka dal Giappone. C’è, infatti, Norihiro Yagi autore di Ariadne In The Blue Sky, nonché del dark fantasy Claymore, Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come Soul Eater e Fire Force e Nagabe, l’autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side. Questo manga è ora più che mai attuale perché va ad indagare come le persone (i due protagonisti Shiva e Sensei) possono relazionarsi e scambiarsi le rispettive emozioni e sentimenti senza potersi toccare per paura di contagiarsi con una maledizione. Un manga tutto in bianco e nero, dove luci e ombre si alternano e si bilanciano e personaggi così diversi si relazionano. “All’inizio, in realtà, – ha dichiarato Nagabe – non pensavo che lo avrebbero letto in Giappone e non mi aspettavo certo tutto questo successo in Europa e in Italia. Con quest’opera ho voluto esplorare il tema del linguaggio del corpo e di come esprimiamo i sentimenti, tema che è diventato molto attuale dopo gli ultimi due anni ”.

I più popolari su intoscana