Ambiente/

DIRETTA STREAMING – In Toscana il territorio si “governa” con la partecipazione

“La partecipazione come metodo”. È questo il tema al centro della giornata di analisi che la Regione Toscana ha organizzato sulle questioni legate all’ambiente e alle opere pubbliche

Il paesaggio del Mugello

“Governo del territorio, ambiente e opere pubbliche: la partecipazione come metodo”. È questo il titolo dell’evento in programma venerdì 18 giugno 2021 a Firenze. L’obiettivo? È appunto quello di fare il punto sulla partecipazione come metodo per gli atti del governo del territorio, nelle valutazioni di impatto ambientale o per le opere pubbliche.

L’iniziativa è promossa dall’assessore alle infrastrutture, mobilità, governo del territorio della Regione Toscana, Stefano Baccelli. Una mattina d’incontro, confronto e approfondimento che si terrà fisicamente (ma con posti limitati per il rispetto della normativa anticovid) nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati e che sarà possibile seguire anche in streaming dal canale YouTube di intoscana.

La diretta streaming

Gli argomenti

Sono due le principali sessione tematiche in programma. La prima sarà dedicata all’approfondimento delle tre tipologie di partecipazione, ovvero come metodo nel governo del territorio (definita nella legge regionale 65), l’inchiesta pubblica (per quanto riguarda l’ambiente) e il dibattito pubblico (per le opere pubbliche).

A queste tre relazioni di stampo giuridico seguirà un momento di confronto tra l’esperienza della Regione Toscana nell’applicazione della partecipazione come metodo e gli esponenti delle associazioni che contribuiscono alla partecipazione dal punto di vista della collettività.

Il programma

I saluti saranno affidati all’assessore Stefano Baccelli, mentre le connlusioni al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Ben 14 sono gli interventi in programma (dalle 9.30 alle 13). Oltre alla garante regionale della partecipazione Francesca De Santis parteciperanno, tra gli altri, Andrea Grazzini (Fondazione Formazione Forense – Ordine Avvocati Firenze), Marcello Cecchetti (Università di Sassari), Simone Gheri (direttore Anci Toscana), Alessandro Jaff (Ordine Architetti di Firenze) e Fausto Ferruzza (presidente Legambiente Toscana).

I più popolari su intoscana