Non ricorda i nomi, ma custodisce quella foto da tanti, tanti anni, quasi 80. Ovviamente è uno scatto in bianco e nero, sbiadito dal tempo, e si vede un gruppo di otto bambini, femmine e maschi, messi in posa sulle scale, di fronte a un portone di legno abbastanza anonimo. Di chiaro c’è solo il nome della città, San Miniato, in provincia di Pisa. Ma lui, Edward Roethel, ormai ultranovantenne ex soldato degli Stati Uniti non vuole ritirarsi dalla missione neanche dopo 77 anni e chiede aiuto: invia questa istantanea via mail al Friends of the National World War II Memorial esprimendo il desiderio di rintracciare questi bambini o alcuni loro familiari. L’associazione, a sua volta, scrive al Comune pisano.
“Ho ricevuto questa mail – ha scritto Holly Rotondi, direttore esecutivo del Friends of the National World War II Memorial, con sede a Washington, nella comunicazione all’amministrazione – con una foto di accompagnamento scattata a questo gruppo di bambini italiani da un membro del servizio americano inviato a San Miniato, in Italia, durante la Seconda guerra mondiale, nel periodo tra il 1944 e il 1945. Sfortunatamente il veterano non ricorda i nomi dei bambini e conosce solo il nome della città, ma non il periodo in cui vi ha prestato servizio”.
Edward era impiegato nella V Armata ed è arrivato a Napoli nel dicembre 1944, solo in seguito fu inviato a San Miniato. Il sindaco samminiatese, Simone Giglioli, ha comunque deciso di diffondere le foto nella speranza che qualcuno possa riconoscersi e farsi avanti. Questi bambini oggi dovrebbero avere all’incirca 80 anni e potrebbero non essere di San Miniato perché all’epoca in città c’erano anche molte famiglie sfollate da altre zone della Toscana. “Chi avesse notizie o informazioni – è l’appello di Giglioli – può scrivere a ufficiostampa@comune.san-miniato.pi.it oppure chiamare il numero 348/8160268″.