Torna il Rock Contest il concorso nazionale per giovani musicisti e band aperto a tutti i generi musicali che in 34 anni ha lanciato nomi del calibro di Offlaga Disco Pax, Bandabardò. Roy Paci, Irene Grandi, Manitoba e tanti altri.
E’ organizzato da Controradio, in collaborazione con Regione Toscana Giovanisì, Fondo Sociale Europeo, Fondazione Sistema Toscana, il contributo del comune di Firenze, Publiacqua e il sostegno della SIAE.
La manifestazione riparte in presenza dopo la pandemia durante la quale il Rock Contest si è tenuto solo online con due edizioni virtuali.
Quest’anno sono state oltre 600 le iscrizioni, ma hanno passato le selezioni solo in 30 che si sfideranno nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali dal 24 ottobre al 24 novembre con la finalissima il 3 dicembre al Viper Theatre, ospite speciale sul palco Emma Nolde che presenterà Dormi il suo secondo album coprodotto da Motta.
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: “E’ una manifestazione che la Regione sostiene con forza anche attraverso Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. In questa trentaquattresima edizione da 600 iscritti, ne avremo 30 che arriveranno alla fase finale. E’ un’iniziativa in cui diamo un contributo fortissimo, e ringrazio Controradio per l’organizzazione, di promozione e valorizzazione dei nostri migliori giovani talenti musicali nell’ambito del rock che vedremo nel futuro”.
I premi
I premi del Rock Contest quest’anno sono davvero molti e permetteranno ai vincitori di realizzare il loro progetto artistico con registrazioni in studio, videoclip, promozione, shooting fotografici per un ammontare di circa 15 mila euro.
Novità del 2022 nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolte le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival italiani.
I 30 partecipanti al Rock Contest potranno cosi essere selezionati per suonare sui palchi più importanti.
Le band in gara
I trenta progetti selezionati sono Androgynus (Grosseto/Roma), Asa’s Mezzanine (Siena), Blue Lotus Wine (Firenze), Boheme (Milano), Bram Stalker (Rieti/Chieti), Calliope (Livorno), Cannibali Commestibili (Trento), Caterina (Bologna), Cinus (Lucca), D.O.A. (Death Of Autotune) (Brescia/Bergamo), Dino Flange (Brescia), Forgotten Dream (Cremona), Giuliomaria (Firenze), Hitch Von Cassen & the Dreamers (Chieti/Pescara), Lamante (Vicenza), Le Pietre dei giganti (Firenze), Lonely Blue (Torino), Marte (Genova), Martini Police (Lecco), Mundial (Lecce), Nobody (Roma/Genova/Londra), O:ODAL (Firenze), Orthopédie (Firenze), Ossa di cane (Siena), Pitoni (Roma), Riccardo Morandini (Bologna), The Black Armadillos (Genova), Una (Lucca), Wake Up In The Cosmos (Arezzo), Wicked Expactation (Torino).
Il calendario delle serate live
Lunedì 24 ottobre: 1a serata di selezione – Combo Social Club
Mercoledì 26 ottobre: 2a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space
Mercoledì 2 novembre: 3a serata di selezione – Combo Social Club
Venerdì 4 novembre: a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space
Martedì 8 novembre: 5a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space
Giovedì 17 novembre: 1a semifinale – Glue Alternative Concept Space
Giovedì 24 novembre: 2a semifinale – Combo Social Club
Sabato 3 dicembre: serata finale al Viper Theatre