Oltre 200 alberi illuminati con 60 chilometri di luci a led tra viali di circonvallazione e strade di periferia: Firenze festeggia Natale e lo fa senza risparmiare spendendo circa 200 mila euro in linea con l’anno scorso.
“Riflessioni. Dove siamo, dove andremo” questo il titolo dell’edizione 2021 di F-Light – Firenze Light Festival il festival delle luci promosso dal Comune e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che dall’8 dicembre al 9 gennaio accenderà alcune fra le più importanti piazze e location della città.
Tutti i giorni dalle 17:30 Firenze si accenderà grazie a una serie di illuminazioni d’artista tra cui l’iconico videomapping sul Ponte Vecchio.
A conclusione dell’anno dantesco, le proiezioni sulla facciata del Museo Galileo e della Camera di Commercio proporranno una visione della Divina Commedia come specchio della condizione umana, mentre l’installazione sul fianco della Basilica di San Lorenzo vedrà un collage di stilemi che si snoda fra il passato di miti come “Narciso” e una riflessione legata alla contemporaneità.
Sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, prenderà vita un’opera d’arte visuale che rappresenta simbolicamente la capacità dell’uomo di sfruttare poeticamente i big data e i flussi computazionali dell’intelligenza artificiale.
Natale in piazza delle cure a Firenze- © Dan74 – Shutterstock
Il cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi si trasformerà in una “mirror room” con giochi di luce specchianti e anche il loggiato del Museo Novecento tornerà ad illuminarsi per l’occasione, così come la facciata della palazzina del Forte Belvedere, la Torre della Zecca, la Basilica di San Miniato al Monte, le Rampe di Giuseppe Poggi, piazza delle Murate e tutte le porte e le torri che circondano il centro.
Nel Quartiere 2 farà la sua comparsa l’albero luminoso in piazza delle Cure e una grande stella a Settignano, nel Quartiere 3 saranno protagoniste le luminarie su piazza Bartali a Gavinana e piazza Acciaiuoli, al Galluzzo.
Nel Quartiere 4 tornerà l’albero col tunnel luminoso in piazza dell’Isolotto e la fontana di luci in piazza Paolo Uccello. Infine, nel Quartiere 5 comparirà una grande stella luminosa nel Parco di San Donato, a Novoli, e una composizione di sfere in Piazza Dalmazia.
Gli alberi di Natale più maestosi saranno quelli in piazza del Duomo, in piazza della Repubblica e al piazzale Michelangelo. Saranno accesi il 7 dicembre a scaglioni: si parte dall’abete di Palazzo Vecchio alle 17, poi piazza Duomo (17.30), piazza della Repubblica (ore 18), piazzale Michelangelo (ore 18.30), San Lorenzo (ore 19) e piazza San Firenze (ore 19.30).
Gli abeti saranno protagonisti anche del Natale dei Quartieri, dove saranno addobbati e illuminati: da piazza Puccini a piazza Pitti, dal piazzale dell’ospedale di Santa Maria Nuova a Sant’Ambrogio nel Quartieri 1, da Piazza San Salvi a via della Rondinella, dalla rotonda via Duse a via Aretina nel Quartiere 2; da piazza Gualfredotto a piazza Istria, da Cascine del Riccio e piazza Francia nel Quartiere 3; da piazza Ciampi a Pontignale, da Villa Strozzi a piazza Pier Vettori per il Quartiere 4; e da piazza Medaglie d’oro a piazza Tanucci, dal Giardino del Lippi a piazza della Vittoria nel Quartiere 5.
Tutte le iniziative per le festività natalizie
Tra le attrazioni natalizie più amate e attese fino al 16 gennaio in piazza Fallaci accanto alla Fortezza ci sarà la ruota panoramica alta 55 metri con pista di pattinaggio e villaggio di Natale.
Il pomeriggio dell’8 dicembre un gruppo della Compagnia di Babbo Natale si esibirà sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Dall’11 al 24 dicembre in piazza della Repubblica ci sarà la casetta di Natale dell’ospedale pediatrico Meyer con attività di beneficenza.
I giorni 11, 12, 18 e 19 dicembre i Babbi Natale saranno alla Cooperativa della Legnaia insieme ai vivai Mati per uno spettacolo per le famiglie.
Domenica 12 dicembre alle ore 11 e prevede la calata dalla sommità di Palazzo Vecchio di nove figuranti, vestiti da babbo natale e da elfi, che srotoleranno uno striscione lungo 12 metri e largo 2 ed atterreranno sull’arengario di Palazzo Vecchio, uno spettacolo offerto da Confcommercio ed Edilizia Acrobatica.
Il 15 dicembre il sindaco Nardella presenzierà la tradizionale cerimonia degli auguri alla città, prevista nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle 18, con l’esibizione dell’Orchestra ritmico sinfonica Remuto e il Corteo Storico della Repubblica fiorentina.
Infine il 6 gennaio alle 11 in piazza della Repubblica spettacolo con le Befane che si caleranno dall’Arco della piazza e dalla Rinascente, uno spettacolo offerto da Confcommercio ed Edilizia Acrobatica.