Salute/

Il camper di Ispro a La Toscana delle donne: due giorni di screening oncologici in piazza

Il 23 e 24 novembre dalle ore 8.30 alle ore 18 in piazza Duomo a Firenze si terranno gli esami gratuiti, oltre a un gazebo informativo su temi della salute femminile come vaccinazione HPV e corretti stili di vita

Il nuovo mezzo mobile di Ispro

Due giorni di screening oncologici gratuiti a Firenze per “La Toscana delle Donne”. Il 23 e 24 novembre, dalle 8.30 alle 18 in piazza Duomo l’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) sarà presente con due unità mobili dotate di mammografo, al fine di promuovere screening per la prevenzione oncologica.

Oltre 200 prestazioni in programma

Il progetto si inserisce nell’ambito di un più generale percorso di potenziamento delle attività inerenti agli screening oncologici all’interno del Sistema sanitario regionale e si caratterizza per una valenza particolarmente
innovativa, promuovendo anche la metodologia del cosiddetto multiscreening. All’interno delle due unità mobili gli operatori sanitari lavoreranno per offrire oltre 200 prestazioni.

In piazza del Duomo sarà anche collocato anche un gazebo nel quale il personale potrà fornire informazioni su vaccinazione Hpv, eleggibilità per screening cervicale e del colon-retto, corretti stili di vita e percorsi di riabilitazione oncologica bio-psico sociale. Saranno anche presenti rappresentanti e volontari della Fondazione Ispro, a sostegno della promozione delle attività di ricerca scientifica e delle attività istituzionali dell’Istituto.

Inoltre sempre in occasione de “La Toscana delle Donne” presso la sede di Ispro, a Villa delle Rose, sarà organizzata una iniziativa satellite con la possibilità di prenotare ed eseguire, per le donne eleggibili, Pap test e test Hpv.

Gli screening nel dettaglio e le prenotazioni

Nel dettaglio nel camper Inspro sarà possibile eseguire lo screening mammografico per le donne che hanno già un appuntamento per lo screening mammografico o comunque eleggibili per l’anno in corso; lo screening colon-retto (chi ha ricevuto l’invito per lo screening colon-rettale o comunque eleggibili per l’anno in corso avrà la possibilità di prelevare il kit o di consegnare il campione biologico);  lo screening cervice e il multiscreening.

Inoltre il 23 novembre dalle 10 alle 13 sarà erogato il servizio di consulto psicologico in tutti gli ambiti di pertinenza: oncologia, malattie rare, disturbo da gioco d’azzardo e supporto ai caregiver e sempre il 23 novembre dalle 14 alle 17 il counseling nutrizionale e degli stili di vita, nell’ambito dei percorsi di prevenzione oncologica.
Il 24 novembre dalle 10 alle 12 si terrà la consulenza dermatologica per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei, dalle 12 alle 16 la consulenza genetica per rischio familiare di tumore della mammella o ovaio, dalle 15 alle 17 la valutazione senologica.

Per la prenotazione degli esami di screening e multiscreening e tutte le prestazioni sanitarie, compreso il Pap test/ test HPV presso Villa delle Rose, è possibile telefonare al numero 055/545454 (lun.-ven. 7:45-18:30, sab. 7:45-12:30) a partire dal 15 novembre fino al 22 novembre. Per il consulto psicologico per gli ambiti di psiconcologia, malattie rare, disturbo da gioco d’azzardo e supporto ai caregiver è possibile telefonare al numero 800 88 01 01 del Centro di Ascolto Regionale (dalle ore 9:00 alle ore 14:00, dal lunedì al venerdì) a partire dal 15 novembre fino al 22 novembre.

A Villa delle Rose invece il 23 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e il 24 novembre dalle 13 alle 19 sarà possibile eseguire Pap test e test HPV.

Per la prenotazione degli esami di screening e multiscreening e tutte le prestazioni sanitarie, compreso il Pap test/ test HPV presso Villa delle Rose, è possibile telefonare al numero 055/545454 (lun.-ven. 7:45-18:30, sab. 7:45-12:30) a partire dal 15 novembre fino al 22 novembre.

I più popolari su intoscana