Alessandro Benvenuti sui social, con la “famiglia” del Barlume
Fine ciak per Alessandro Benvenuti nei panni di Emo ne I Delitti del Barlume. Ad annunciarlo è stato lo stesso attore comico e regista toscano sui social, il 18 luglio, nel quale ha scritto: “Oggi ultimo giorno di riprese per me. In questa foto, oltre ai tre Bimbi con i quali divido le fatiche artistiche ormai da dieci anni, ci sono due attrici con le quali ho condiviso molti bellissimi momenti teatrali, cinematografici e… umani, soprattutto. Sono Barbara Enrichi e Katia Beni che quest’anno compaiono entrambe come sorelle e guest star nel terzo episodio E allora Zumba! dei Delitti”.
Ma non bisogna farsi illusioni, ancora la trama è top secret: “Ovviamente non dirò nulla di loro riguardo alle vicende inerenti l’episodio” – prosegue nel suo post Benvenuti. E aggiunge: “Mi piace però sottolineare la tenerezza che mi ha fatto ritrovarle ospiti nella nostra famiglia di Pineta. Anno dopo anno questa serie mi fa rincontrare persone che sono pezzetti di memoria. Pezzetti di tempi passati. Sogni comuni che si sono avverati. Fatiche che abbiamo condivise per arrivare ai risultati sperati e per fortuna ottenuti. È bello nel tempo capire che dopo anni di strade divise, ogni tanto le medesime di ritrovino allo stesso crocicchio o trivio dove non necessariamente serve un tabernacolo presidiato da una Madonna per renderlo sacro”.
In effetti i profili social di Alessandro Benvenuti sembrano essere un vero diario intimo sull’amicizia, il calore, l’atmosfera sul set de I Delitti del Barlume, il cui cast è diventato ormai per lui come una famiglia. “Certe volte siamo allegri veramente” – scrive Benvenuti in altro post -. “Forse è perché ti trovi in una storia che, pur con i suoi limiti, funziona. Forse perché il concetto di ‘famiglia’ diventa per tutti una cosa quasi reale pur venendo tutti da ‘famiglie’ o familiarità diverse. O forse è il sole che prosciuga le energie e ciò che viene allo scoperto è un pacato affetto”.
I “Bimbi”, il Viaviani, la Fusco e tutti gli altri, tornano in onda su Sky, per la stagione 10 de “I Delitti dle Barlume”, nel 2023
Insomma tra divertimento, nella vita reale e sul set, ad attendere il pubblico, il prossimo anno, sarà una nuova stagione de I Delitti del Barlume, con tre nuovi episodi di una delle serie più amate e seguite dal pubblico. Insieme al Viviani, intepretato da uno dei principali attori del cinema e del teatro italiani, Filippo Timi, ci saranno ancora Lucia Mascino la determinata e sexi Commissario Fusco; i quattro vecchietti-detective, oltre ad Alessandro Benvenuti (Emo), i soliti Marcello Marziali (Gino), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo); Enrica Guidi sarà di nuovo la volitiva Tizzi, tra amori, bar e le cure del piccolo Ampelino; Stefano Fresi sarà ancora Beppe Battaglia (fratellastro di Massimo Viviani), a fianco di Corrado Guzzanti, alias Paolo Pasquali.
Dopo la serie numero 9, con i due episodi andati in onda il 17 gennaio, Compro oro, e il 24 gennaio, A bocce ferme, la serie Sky è tornata sul set, da maggio a luglio, per girare nuovi episodi, diretti, come di consueto, dal regista anglo-pisano, Roan Johnson.La stagione numero 10 de I Delitti del Barlume, nata dalla penna di Marco Malvaldi, tornerà in onda nel 2023, con nuove storie e avventure nelle quali il barista Massimo Viviani, tra un caffè e un cicchetto con i “Bimbi”, si ritroverà alle prese con delitti compiuti nella cittadina dove vive: l’immaginaria Pineta. Secondo copione la location si trova sul litorale toscano tra Pisa e Livorno; in realtà le riprese si svolgono da molti anni nella località elbana di Marciana Marina, anche se i primi ciak della stagione numero 10 si sono svolti a Follonica, in provincia di Grosseto.