Viaggi/

Halloween in Toscana: tutte le feste per celebrare la notte più spaventosa dell’anno

Dagli appuntamenti per i più piccoli alle notti in discoteca, dalle visite guidate horror al museo o in città alle celebrazioni in maschera, scopri tutto nel nostro articolo

Halloween

La notte tra il 31 ottobre e il primo novembre è Halloween una tradizione imperdibile, sia per i più piccoli, che amano indossare i travestimenti più spaventosi e fare dolcetto o scherzetto tra le case del quartiere, sia per i più grandi che trovano un’occasione per fare festa.

Tante le feste in tutta la Toscana per una notte all’insegna dell’horror, dei mostri, del terrore e ovviamente del divertimento.

1-Halloween a Borgo a Mozzano

Il 31 ottobre dalle 16 prende vita sul leggendario Ponte del Diavolo la festa di Halloween a Borgo a Mozzano, una delle più famose d’Italia. La tetra notte di Halloween vedrà come ogni anno spettacoli, concerti live, street food e un dj set che farà tremare gli spiriti.

2-Halloween celebration alla Villa di Marlia

Grande festa alla Villa Reale di Marlia in occasione di Halloween. La villa a 8 km da Lucca aprirà le sue porte alle famiglie nel weekend prima e dopo Halloween con una caccia al tesoro piena di misteri e sfide negli angoli più infestati dei giardini.
Per la notte del 31 ottobre invece si darà il via alla vera e propria Halloween Celebration in maschera. Sarà una notte senza tempo nella magia di Villa Reale di Marlia con un Carnival dov’è di dovere l’abito di scena. L’evento è rivolto a chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo per Halloween, a tutti coloro che vogliono vivere le tenebre di una nottata nei giardini che per l’occasione ospiteranno aree a tema, dalle 19 fino alle 1.30.

Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

3-Firenze Halloween Run

Torna anche quest’anno la Firenze Halloween Run, una corsa “mostruosa” per grandi e piccini. Partecipare è semplicissimo basta indossare un costume e trovarsi alle ore 20.00 alla piscina delle Pavoniere, dentro il parco delle Cascine. Fantasmi, zombie, vampiri, tutti sono i benvenuti per correre e divertirsi in compagnia.

4-Firenze “segreta”: il tour in notturna

Con l’arrivo dell’autunno tornano gli itinerari di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti, per scoprire i luoghi più insoliti del capoluogo toscano. Martedì 31 ottobre dalle ore 20,30 si terrà “È Halloween! Firenze…da brivido”, l’itinerario che esplora il centro storico tra fantasmi e antiche leggende. Una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze in cui incontrare i personaggi della tradizione fiorentina, come la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio.

5-Halloween Night al Museo Stibbert

Martedì 31 ottobre dalle 19 alle 22 si terrà “Knights in The Night” Halloween al Museo Stibbert di Firenze. Una vera e propria notte horror che comprenderà una visita terrificante notturna a uno dei musei più suggestivi di Firenze.

Halloween al Museo Stibbert

6-Carnevale gotico a Collodi

Anche quest’anno torna il Carnevale gotico nel Parco di Pinocchio a Collodi. Tutti i bambini (accompagnati da almeno un adulto) sono attesi in maschera per fare tante attività, tra cui: pentolaccia a premi, caccia alle zucche, trucca bimbi, baby dance mostruosa, sfida dei Ghostbusters, laboratorio dei mostri. Il biglietto comprende anche: ingresso al Parco Monumentale di Pinocchio, al Museo interattivo, alle giostre d’epoca (3-12 anni), ai percorsi avventura (5 anni-14 anni), Spettacolo dei Burattini, laboratorio di Pinocchio, ingresso al Giardino storico di Villa Garzoni e alla Serra delle Farfalle. 

7-I vicoli del terrore a Lorenzana

A Lorenzana in provincia di Pisa il 31 ottobre si tiene “I vicoli del terrore”. Alle ore 17 caleranno le tenebre e vampiri, zombie e mostri invaderanno il borgo medievale con musica, spettacoli e street food.

8-Festa delle streghe a Montemerano

Il 27 e 28 ottobre torna l’evento più stregato della maremma. La festa delle streghe a Montemeraro in provincia di Grosseto trasforma ogni anno uno dei Borghi più belli d’Italia in un mondo magico e pieno di sorprese. Nei due giorni si potranno degustare prodotti tipici come zuppe, prodotti tipici, vini e birre locali in un’atmosfera unica. Inoltre nel centro storico saranno allestite postazioni di musica dal vivo e un dj-set per i più giovani, il tutto contornato da spettacoli itineranti con artisti di strada e laboratori per i più piccoli.

Halloween alla Villa Reale di Marlia

9-Halloween sul dancefloor del Lattexplus

Martedì 31 ottobre nello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, un ex-magazzino di due piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne, arriva il Lattexplus Festival. Sarà una notte di Halloween tra house e techno, in programma l’attesissimo back to back tra la dj cilena Shanti Celeste e la dj irlandese Saoirse.

10-FiPiLi Horror Festival

Dal 27 al 31 ottobre al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno, e in varie location cittadine, torna il ‘Fipili Horror Festival’ giunto quest’anno alla sua 12esima edizione. Ospite di questa edizione sarà il maestro del thriller e dell’horror all’italiana Michele Soavi (27 ottobre). Tra gli ospiti anche l’attore e regista Edoardo Leo (il 30 ottobre) per un incontro sulla Paura nella commedia in Italia, il cantautore Motta, protagonista del talk sulla musica e le colonne sonore nel cinema (28 ottobre) e lo scrittore Stefano Nazzi, ospite dell’incontro ‘Il volto del male’, sui mostri della cronaca italiana degli ultimi 40 anni (29 ottobre). Per il 31 ottobre dalle 22.30 è prevista una maratona horror che inizierà con il capolavoro The Wicker Man, a seguire due film a sorpresa.

Notte delle Streghe

Topics:

I più popolari su intoscana