Enogastronomia/

Giornata del caffè, la Toscana celebra il rito dell’espresso

Degustazioni e contest per chi si avvicina al mondo del chicco di caffè, visite alle scuole di formazione e alle accademie sorte a Firenze

Scuola del Caffè

Sabato 1 ottobre si festeggia la giornata internazionale del caffè. Firenze e la Toscana negli ultimi anni sono diventate tra le realtà più dinamiche quando si parla di espresso e torrefazioni. Alla grande festa d’inizio ottobre molti i bar e i locali pronti a organizzare contest, visite guidate e degustazioni.

Per chi alla tazzina del mattino non sa rinunciare l’occasione di scoprire attività storiche e nuovi ritrovi dove l’espresso è quasi un rito. Ecco gli eventi e le iniziativa per sabato 1 ottobre in Toscana nel segno del chicco.

Francesco Sanapo davanti al locale di Ditta Artigianale in via dei Neri

Il giro del mondo con Ditta Artigianale

Ditta Artigianale è un punto di riferimento a Firenze quando si parla di specialty coffee, microtorrefazioni, consumo consapevole e formazione. Il 1 ottobre nei quattro locali del brand si potranno degustare le preparazioni tipiche di vari paesi del mondo.

Ditta Artigianale di via dei Neri aprirà le porte al caffè vietnamita, ottenuto facendo gocciolare il caffè attraverso un filtro metallico “phin”. In via dello Sprone sarà presente il caffè viennese, composto da caffè espresso, zucchero e cioccolata e rifinito con panna montata con spolverata finale di cacao amaro e cannella.

In via Carducci ci saranno il Barraquito, un cocktail al caffè tipico delle Isole Canarie a base di latte condensato, caffè espresso, liquore e scorza di limone e il tradizionale ibrik o caffè turco. Infine, i locali in Riva d’Arno saranno dedicati all’Irish Coffee, una miscela di caffè, whisky irlandese, zucchero e panna.

La Scuola del Caffè di Ditta Artigianale

La gara di abilità alla Scuola del caffè

Previste anche gare di abilità organizzate alla Scuola del Caffè in via Carducci. Nei locali di via Carducci 2r, a partire dalle 15: i partecipanti dovranno cimentarsi con una specifica preparazione senza conoscere le regole del gioco, che saranno comunicate solo sul momento.

Fluid coffee contest

La degustazione alla cieca da Fluid

Sempre a Firenze Fluid in Borgo La Croce propone una degustazione gratuita di 3 caffè estratti in filtro (dalle ore 8.30 alle ore 18). I partecipanti dovranno scoprire qual è l’unico caffè diverso e i primi 100 vinceranno un brunch da Fluid.

Le accademie del caffè in città

L’Accademia del caffè espresso, il centro culturale fondato da La Marzocco per la promozione della cultura del caffè, organizza un open day per celebrare la giornata internazionale del caffè e il primo anno dall’apertura ufficiale. Le visite, su prenotazione, si tengono all’Accademia del Caffè Espresso in via Bolognese.

La storica torrefazione fiorentina Mokaflor, da oltre 13 anni ha aperto il centro di formazione Espresso Academy in via delle Torri 55 a Firenze per avvicinare sempre più persone al mondo del caffè. Per la giornata del 1 ottobre mette a disposizione l’iscrizione gratuita per i primi 50 al corso base di 2 ore.

Il caffè Gilli a Firenze – © Pagina Facebook Gilli

I caffè storici della Toscana

Quest’anno la giornata internazionale del caffè si celebra in contemporanea con la giornata dei locali storici d’Italia. L’occasione per scoprire i caffè letterari a Firenze: Gilli, Caffè Concerto Pazskowski e Rivoire affascinano gli amanti delle buone letture e dell’espresso.

Nelle altre province toscane non mancano esempi eccellenti: dal Caffè Poliziano a Montepulciano, l’Antico Caffè Valiani a Pistoia, il Caffè del Palazzo Agostini a Pisa, il Caffè dei Costanti ad Arezzo, il Caffè fiaschetteria Italiana 1888 a Montalcino. Citazione a parte per il Bar Civili a Livorno celebre per il ponce.

Le torrefazioni da scoprire

Non c’è solo Ditta Artigianale a Firenze, pur presente con quattro locali in città: da Fluid a Coffee Mantra, da Simbiosi organic cafè a Melaleuca, da la Sosta specialty coffee a D612 Coffee Roasters e caffè Emmeti. A Borgo San Lorenzo infine è presente Gearbox Coffee Roasters.

La finale del Julius Meinl Coffee Tour

L’ultima tappa del Julius Meinl Coffee Tour si svolge sabato 1 ottobre nello stabilimento di Vicenza della storica torrefazione viennese. Tra i finalisti la Pasticceria Cosi Gavinana di Firenze. A guidare la giuria Cristiano Tomei, chef stellato de L’Imbuto per giudicare i campioni del caffè e della pasticceria in Italia.

I più popolari su intoscana