Musica /

Morgan, Bobby Solo, Fanfara Station e Michela Giraud al Florence Folks Festival

Dal 22 al 31 luglio la “Festa popolare” dell’Associazione La Scena Muta si trasforma e si “sdoppia” in due diverse location a Firenze e a Scandicci

Torna dopo l’anno difficile della pandemia il Florence Folks Festival e lo fa con grosse novità. Il festival infatti raddoppia, proponendo un’edizione che si dividerà fra Firenze e Scandicci in due locations: InStabile – Culture in movimento dal 22 al 24 luglio e il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci dal 29 al 31 luglio.

Ospiti speciali di questa nuova sfavillante edizione Morgan con “Il Tenco ascolta”, l’indistruttibile Bobby Solo, il fascino comico di Michela Giraud, le musiche di Fanfara Station, i Baro Drom Orchestra e gli Ayom.

Il Parco dell’Acciaiolo foto di Alisa Martynova

Laboratori, market, food a km zero e le librerie indipendenti

Per i più piccoli ci saranno i laboratori musicali che quest’anno si svolgono in collaborazione con la Pippolo Music School, la prima scuola di musica popolare contemporanea itinerante, nata durante la pandemia. Ogni giorno di programmazione (a partire dalle ore 19) il Festival avrà come ospite speciale un musicista della scuola che farà ascoltare e provare il suo strumento.

Torna anche quest’anno “Liindi – La rassegna delle librerie indipendenti” che ha organizzato il calendario di attività dedicato ai libri e ai librai in collaborazione con Bookdealer, la prima piattaforma che permette di acquistare libri online dalle piccole librerie indipendenti di quartiere. Ogni sera alle 20.15 Bookdealer introdurrà una libreria indipendente di Firenze, che presenta uno o una tra i suoi autori/autrici preferiti, che a sua volta consiglierà un libro per l’estate.

Come ogni anno il Festival ospita il market dell’Associazione HeyArt, finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile che proporrà sartorie creative e artigianali, gioielli materici, idee per bimbi e per la casa, illustrazioni e tanto altro ancora all’insegna dell’autopromozione.

Non mancherà chiaramente il food, in occasione del FFF il ristorante di InStabile proporrà un menu speciale inserendo piatti tradizionali a base di melanzana violetta e verdura. Scandicci vedrà invece il gradito ritorno del ristorante Timeout Firenze che proporrà la sua buonissima pizza fatta con farine composte da grani di filiera corta. Al Parco dell’Acciaiolo sarà inoltre presente il food truck di Pe’I’Canto, nato dalla collaborazione tra due realtà storiche del food di Lastra a Signa: l’enogastronomia Cantini e La Macelleria Petrucciani.

Morgan al Florence Folks Festival 

Il programma degli spettacoli

Giovedì 22 luglio nello spazio InStabile sotto al ponte del Varlungo saranno gli Ayom a dare il via alle danze. Dal Brasile fino all’Angola e Capo Verde ma con un’identità spiccatamente mediterranea, porteranno sul palco il loro sound multiculturale, dove tradizione e contaminazione coesistono in armonia.

Fanfara Station band che riunisce i talenti di Marzouk Mejri, Charles Ferris e Ghiaccioli e Branzini sarà sul palco di InStabile il 23 luglio. Il loro è un mix esplosivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica, i ritmi e i canti del Maghreb.

I Baro Drom Orkestar un quartetto nato dalla passione per i ritmi dell’est Europa e le melodie del Mediterraneo suoneranno sabato 24 luglio per presentare il nuovo disco “Nisba”.

Al parco del castello dell’Acciaiolo di Scandicci il Florence Folks Festival riparte il 29 luglio con “Il Tenco ascolta” una serata tutta dedicata allo storico premio Tenco. Protagonisti: Morgan come ospite speciale preceduto da quattro giovani band, tra cui Tingo, Medemo, Ospiti Autorizzati e i Cubi Rossi, questi ultimi vincitori dell’ultima edizione di Young Rock Scandicci.

Venerdì 30 luglio spazio ad una leggenda della canzone italiana, ovvero Bobby Solo. Personaggio iconico, fra gli interpreti piu autentici dei classici del rock ’n’ roll e del country blues, Bobby Solo si esibirà in un concerto in cui troveranno spazio brani di Elvis Presley e Johnny Cash. 

Sabato 31 luglio il programma si chiude con “La verità, nient’altro che la verità. Lo giuro!”, il nuovo esilarante show della stand up comedian Michela Giraud reduce dal successo della prima edizione di “LOL. Chi ride è fuori”.

Tutti i concerti saranno preceduti da dei dj set. In consolle a Firenze Hugolini (22 luglio), Coqo Djette (23 luglio), Madsoundsystem (24 luglio), a Scandicci Leblond (29 luglio), Coqo Djette (30 luglio) e La Ponto (31 luglio).

Tutti gli eventi del Florence Folks Festival sono ad ingresso libero fatta eccezione per i concerti al Parco dell’Acciaiolo (ticket disponibili su https://scandicciopencity.ticka.it – scontati per i soci Coop).

Apertura area Festival ore 18:00 – inizio live ore 21.

I più popolari su intoscana