Mercoledì 7 settembre torna in tutti i quartieri di Firenze una delle feste più antiche e “sentite” la tradizionale Festa della Rificolona che coinvolge tutta la città, ma principalmente la piazza della Santissima Annunziata.
É in questa piazza infatti che si davano appuntamento i contadini dei dintorni che scendevano in città durante la notte, per arrivare in tempo e vendere la loro merce alla fierucola il giorno della festa religiosa che celebra la natività di Maria.
Portavano lanterne per illuminare il cammino e le donne, vestite semplicemente, e cariche di ceste e panieri erano oggetto delle battute di scherno irriverente dei “fiorentini” più giovani.
Sembra che la parola “fierucola” fu adattata proprio per prenderle in giro, fino a trasformarla in “fierucolona”, fino ad arrivare a “Rificolona”. Di qui il nome delle colorate lanterne, protagoniste della festa.
Tutti gli eventi a Firenze e dintorni
Il Quartiere 3 di Firenze, il 7 settembre 2022 alle 17.00, organizza una passeggiata storica dedicata alla festa della Rificolona. Il percorso partirà dalla chiesa di Santa Maria a Ricorboli e si snoderà tra le rampe di San Niccolò, il giardino delle rose, porta San Miniato, via San Niccolò, Palazzo Capponi per arrivare in piazza Santa Felicita dove si unirà al corteo che proviene dall’Impruneta, diretto in SS. Annunziata.
Presso il Circolo del Boschetto, che si trova all’entrata del parco di Villa Strozzi di via di Soffiano, 11, il 7 settembre dalle ore 20 esibizioni di pattinaggio, sfilata delle rificolone con la premiazione delle più belle e infine gelato gratis per tutti i bambini.
Al Galluzzo i commercianti insieme al Centro sportivo e alla Misericordia promuovono per il 7 settembre 2022 una serata di festa dedicata alla rificolona. Alle 20.45 la benedizione delle rificolone sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana), seguita dalla sfilata del corteo lungo le vie del paese, accompagnato dalla banda della Misericordia di Malmantile e dall’animazione di trampolieri e giocolieri. Il percorso (qui il tracciato dettagliato) si concluderà in piazza Acciaiuoli.
il 7 settembre il Circolo S.R.M.S. di Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono tutti invitati muniti di rificolona. Alle ore 20.30, nell’area all’aperto del circolo, sarà spiegata in breve l’origine della festa e in seguito partirà il corteo che percorrerà i giardini lato Arno. Al termine della passeggiata con le lanterne a tutti i bambini presenti sarà offerta una cocomerata.
A Lastra a Signa la Festa delle Rificolona si svolge giovedì 8 settembre 2022 con un vero e proprio concorso. Alla sfilata, che parte alle ore 21 dalla Casa del popolo di Tripetetolo (lato via Giusti) per arrivare in piazza Garibaldi, possono partecipare tutte le rificolone, ma solo quelle munite di regolare tagliando, acquistato in uno dei negozi aderenti, partecipano alla gara.
I laboratori per i più piccoli
L’associazione Culturale Heyart, nel giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4) organizza un laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone, in tre turni alle ore ore 16.30, 17.30 e 18.30, con un contributo di 5 euro per i materiali che verranno forniti ai bambini. Prenotazione obbligatoria: info.heyart@gmail.com, 3338622307 e 3471271339. Alle 19.30 la sfilata lungo i viali del parco e a seguire apericena con musica.
Nella piazza del Mercato Centrale di San Lorenzo, mercoledì 7 settembre 2022 alle 18.30 si svolge un laboratorio gratuito per bambini, in cui dare libero sfogo alla creatività e realizzare piccole creazioni di carte. L’attività è organizzata in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info.firenze@mercatocentrale.it, massimo 15 partecipanti.
A Gavinana presso il Circolo delle Vie Nuove (viale Donato Giannotti 13) propone per martedì 6 e mercoledì 7 settembre laboratori ad offerta libera per realizzare lanterne luminose fai-da-te (orari: dalle 15 alle 17 e dalle 17.15 alle 19.15). Prenotazione obbligatoria via mail vienuove@vienuove.it oppure tramite Whats App o SMS al numero 393-9190534.
Si terrà un laboratorio per bambini anche al Galluzzo, il 7 settembre dalle 17.30 alle 19.30, promosso dal “Paracadute di Icaro” alla Casa delle Arti (via San Gaggio n. 29/31). Per info 329/7115869, mail segreteria@ilparacadutediicaro.it. A seguire la festa in piazza (vedi sotto).