Sarà un’edizione davvero speciale quella della Festa Medievale che tornerà a Vicopisano sabato 3 e domenica 4 settembre.
Dopo lo stop a causa della pandemia quest’anno gli spettacoli di strada, itineranti per chiassi, piazzette e scorci di Vicopisano, saranno ancora più coinvolgenti, con sbandieratori, giocolieri, acrobati aerei, mangiafuoco, trampolieri, teatro itinerante e molto altro grazie alla direzione artistica di Martina Favilla e di Antitesi Teatro Circo.
“I volontari e le volontarie dell’associazione, i consiglieri e io – ha detto il Presidente Giampiero Nesti – siamo entusiasti, anche se l’organizzazione di questa imponente manifestazione è stata, quest’anno, ancora più impegnativa. Ci saranno sorprese per tutti, grandi e piccini, e un’atmosfera come e più di sempre suggestiva, grazie a una rievocazione storica in un borgo che offre davvero l’ambientazione ideale.”
La cena medievale, nella piazzetta di Palazzo Pretorio, è ormai esaurita, sia sabato che domenica, ma ci si potrà rifocillare, a ogni angolo, dopo aver cambiato moneta all’ingresso e aver preso i grossi Pisani, grazie alle numerose e tipiche taverne, disseminate in tutto il borgo.
Altra attrattiva di rilievo è il mercato medievale, con oggetti, anche per piccoli cavalieri e giovanissime dame, monili, e squisitezze varie, tanti e da scoprire.
Per celebrare i 25 anni della manifestazione sabato 3, tra le 23:30 e la mezzanotte circa, ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
La domenica pomeriggio, come sempre, il Medioevo sarà dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine con divertimenti, giochi e animazioni dell’epoca.
In occasione della Festa Medievale i monumenti storici del borgo saranno aperti anche in notturna: Rocca del Brunelleschi, Torre e Camminamento del Soccorso e Torre dell’Orologio.
Per informazioni, prenotazioni e costi: grupporosellini@yahoo.it, coopcapitolium.it, turismo@comune.vicopisano.pi.it.
L’ingresso alla Festa costa 6 euro ed è gratuito per i bambini. Parte del ricavato sarà utilizzato, come è stato fatto ogni anno, dall’associazione per opere di promozione sociale e turistica nel territorio.
È attivo anche un servizio di bus navetta gratuito, con partenza dal parcheggio del polo scolastico all’inizio di Viale Diaz.