“La Toscana sarà zona rossa fino a sabato, da domenica entriamo nell’arancione. Me lo ha detto il ministro Roberto Speranza, è il combinato disposto della lettura del Dpcm e dei dati che abbiamo visionato. Sabato purtroppo però ho paura che i negozi saranno ancora chiusi”. Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani. “Ho appena terminato la conferenza Stato-Regioni – ha anche detto Giani -. Il nuovo Dpcm riproduce quel che c’era nel precedente, rispetto a quello però nel nuovo c’è una cosa positiva in più. Rispetto a quello, in cui per risalire le zone ci volevano 14 giorni, in questa bozza si consente anche una distanza di giorni inferiore se i dati sono buoni e il gruppo di lavoro Cts ne prende atto“. Quindi, è stato chiesto a Giani, se la Toscana diventa arancione il 6 dicembre, potreste diventare gialli già il 13. “Si – ha risposto – ipoteticamente viene consentito questo”
Oggi 929 contagi su 14.469 tamponi
Il presidente della Regione Toscana in mattinata ha anche anticipato i dati sui contagi da Covid con un post sul suo account Facebook. I nuovi casi positivi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 929 su 14.469 tamponi molecolari e 3.492 test rapidi effettuati. Rispetto a ieri è cresciuto sia il numero dei tamponi (erano 13.549) sia quello dei nuovi positivi (erano 776). “Ringrazio tutte le volontarie e i volontari che si impegnano ogni giorno – ha dichiarato Giani – il nostro sistema sanitario regionale non può fare a meno del loro generoso contributo”.
L’isola del Giglio torna a contagio zero
“Il Giglio è tornato ad essere a contagio zero. A circa due mesi di distanza dal primo ricovero, presso l’ospedale Misericordia di Grosseto, tutti i casi sono stati risolti con la piena guarigione e la fine dell’isolamento. Si è bloccato ogni tipo di contagio e spero vivamente di aver lasciato alle spalle ogni genere di preoccupazione.” A darne la notizia il sindaco Sergio Ortelli che conferma la guarigione di coloro che, negli ultimi due mesi, erano stati interessati dal contagio. “Rimane ancora ricoverato al Misericordia un nostro concittadino, negativo al tampone, che oramai sta mostrando evidenti segni di ripresa e la conquista della sua guarigione completa sarebbe per tutti noi una grande gioia”, prosegue il primo cittadino. “Si è trattato di un periodo assai complicato per la nostra comunità – conclude Ortelli – ma la costanza nell’impiego delle misure è stata premiata. Adesso non dobbiamo gettare alle ortiche il risultato conquistato e proprio da qui prendo spunto per invitare i nostri concittadini a non abbassare la guardia, a perseverare nel rispetto delle regole ed a mantenere comportamenti risoluti, quei comportamenti che ci hanno consentito di traguardare un obiettivo importante”.