“Quest’anno i protagonisti siete voi” questo lo slogan scelto dal comune per lanciare l’Estate Fiorentina 2021 che si avvale anche della grafica realizzata dai giovani dell’Istituto Europeo di Design che mette in primo piano i volti del pubblico.
La rassegna estiva parte a giugno e si concluderà a settembre, durerà quindi “solo” quattro mesi e non sei come le precedenti edizioni, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria nazionale.
Quattro mesi che vedranno la riconferma di 15 festival estivi e 146 progetti selezionati tra le oltre 200 domande arrivate tramite il bando aperto lo scorso marzo. Sono stati premiati quei progetti che hanno privilegiato la capacità di rivitalizzare i quartieri periferici della città, di animare gli spazi culturali cittadini o le biblioteche anche decentrate e le attività legate al settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri.
L’Estate Fiorentina ha visto per il 2021 un investimento di quasi un milione di euro grazie agli sponsor Toscana Energia e Gucci, a fronte di 450 mila euro investite nel 2015 primo anno del progetto.
Gli eventi saranno fruibili dal vivo e, in caso di necessità, anche su piattaforme digitali, sempre nel rispetto dei protocolli e delle misure legate alle restrizioni sanitarie, e nel contenimento della movida.
Il comune di Firenze propone quest’anno un programma molto variegato con: danza contemporanea, spettacoli teatrali, letture nei chiostri delle biblioteche, nelle ville e nelle piazze, laboratori per famiglie e bambini, cinema all’aperto, concerti di musica jazz, classica ed elettronica, passeggiate culturali, poesia on the road, festival multimediali diffusi, performance nei parchi e lungo le vie della città.
I 15 festival da giugno a settembre
GIUGNO
Tra il 10 e il 23 giugno torna Secret Florence con la sua sesta edizione, dopo l’edizione speciale al Parco delle Cascine lo scorso anno. Il progetto, realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi.
Dall’11 giugno al 28 agosto torna “Sagrati in Musica Sotto le Stelle” la rassegna innovativa di venti concerti svolti per lo più nelle aree periferiche della città per trasmettere al pubblico i più disparati generi musicali: dal jazz alla musica classica, dal rock alle stimolanti influenze della musica elettronica.
Torna nuovamente nel Piazzale degli Uffizi dal 27 giugno all’8 agosto l’arena Apriti Cinema!, la rassegna di cinema d’autore italiano e internazionale in lingua originale sottotitolato in italiano, ad ingresso libero.
Dal 30 giugno al 2 luglio torna il Festival Au Désert Firenze nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa, e lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico internazionale.
LUGLIO
Dal 7 al 14 luglio arriva Firenze dall’Alto la rassegna di altri punti di vista sul tema delle città, raccontati dalle inedite e privilegiate vedute dei tetti e delle terrazze di Firenze. 10 incontri con concerti, talk, performance e visite guidate con il racconto stratigrafico della città.
Dal 7 al 14 luglio va in scena la 32º edizione del Dance Performing Arts Festival con il titolo “Future Perfect- la potenza in atto”. Da più di 130 adesioni, 50 artisti e compagnie emergenti sono stati selezionati per esibirsi. Il pubblico sarà accolto da un palcoscenico circolare in-the-round che rispetta il distanziamento previsto dalle normative vigenti per assistere ad una programmazione con più di 20 spettacoli tra danza, musica, opera e teatro.
Dal 15 al 27 luglio dopo un anno di stop per l’emergenza Covid, musica e danza tornano in piazza della Santissima Annunziata di Firenze per l’edizione 2021 di Musart, il festival che abbina grandi nomi dello spettacolo al fascino secolare di Firenze. I prestigiosi nomi insieme cena sono: Roberto Bolle, Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Luka Šulić, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi Vinicio Capossela e all’alba Enrico Pieranunzi. Ginevra Di Marco, Marco Parente, Serena Altavilla e Giulia Pratelli, Paolo Benvegnù suoneranno nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti. Mentre al tramonto, nel Chiostro di Levante dell’Università di Firenze, spazio a Federico Mecozzi, Pietro Cantarelli, Angelo Trabace, Vincenzo Vasi.
Il 22, 23 e 24 luglio spazio alla festa popolare urbana del Florence Folks Festival che utilizza i linguaggi universali della musica, del cibo e della convivialità. Coinvolge artisti locali, nazionali ed internazionali. Affianca agli spettacoli, una selezione enogastronomica fatta da piccoli produttori, un market di giovani artigiani, presentazioni con librerie indipendenti della provincia fiorentina e laboratori per bambini e famiglie.
AGOSTO
Si svolgerà a Firenze dall’1 all’8 agosto 2021 il festival internazionale Italian Brass Week che giunge, quest’anno, alla sua ventiduesima edizione. Il titolo “Dal Convivio di Ottoni al Banchetto del Sapere” è un omaggio a Dante Alighieri. Il Festival è work in progress, una continua evoluzione e trasmissione dei saperi alle nuove generazioni, ai giovani musicisti di tutto il mondo che frequentano le masterclass dei più noti docenti delle istituzioni universitarie, lirico-sinfoniche nazionali, europee ed internazionali.
Dal 26 al 29 agosto torna a Firenze la quarta edizione del festival letterario La Città dei Lettori che ha restituito alla città e non solo un evento culturale di portata nazionale incentrato sul libro e sulla sua promozione per i lettori di ogni gusto, età ed attitudine. Quattro giorni di incontri con autori, reading, talks.
SETTEMBRE
Cirk Fantastik! Il festival di circo contemporaneo che permette di vivere lo straordinario incontro con la poetica del circo e le esperienze più interessanti della scena contemporanea torna dal 6 al 21 settembre all’interno del Parco delle Cascine. Dopo la pausa forzata del 2020 dovuta al Covid, si propone di ripartire con un format sperimentato nelle prime edizioni del festival: uno chapiteau e un’arena aperta. Due spazi scenici in grado di garantire la programmazione di spettacoli e, in parallelo, di consentire un maggior controllo dei flussi di pubblico.
Dal 9 al 12 settembre torna per la quinta edizione di uno dei principali festival jazz d’Italia il Firenze Jazz Festival che illuminerà una serie di luoghi periferici di grande fascino, tra l’Oltrarno e le colline che incorniciano la città di Firenze.
Dal 16 al 19 settembre si terrà a Firenze Copula Mundi 2021 un festival culturale multidisciplinare, itinerante con performance di arte, musica, teatro, danza e workshop. Un format gratuito e innovativo, uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vivere la cultura e la città.
A settembre per due giorni ancora da definire torna la musica elettronica a Firenze grazie al LattexPlus Festival 2021. Due giorni open air con una programmazione multidisciplinare e di caratura internazionale che vedrà alternarsi performance musicali e audiovisive, incontri sulla musica e la tecnologia, video-installazioni, live act con particolare attenzione all’eco-sostenibilità.
Dopo il successo delle scorse edizioni torna dal 21 al 25 settembre, Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce. La manifestazione a cura di Controradio ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai cittadini il patrimonio culturale che Santa Croce tramite diversi appuntamenti fra concerti, talk show ed eventi speciali.
Il ‘salotto’ dei libri in piazza del Carmine
Uno dei ‘nuovi’ luoghi dell’Estate Fiorentina sarà piazza del Carmine che ospiterà per la prima volta ospiterà ‘Oltrarno libro aperto’ dal 22 giugno all’8 agosto, un salotto letterario in un luogo inedito con tra gli altri Fabio Genovesi, Ernesto Ferrero, Walter Veltroni, Marco Vichi, Gennaro Della Volpe.