Siete pronti a tuffarvi nelle atmosfere natalizie? Dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 a Empoli torna la “Città del Natale”.
Le vie del centro storico saranno invase dalle installazioni luminose e il grande albero di Natale riempirà e scalderà i cuori di tutti.
Anche se è nata solo quattro anni fa, la manifestazione è già diventata uno degli appuntamenti natalizi più popolari, punto di riferimento delle festività più amate.
Lo scorso marzo si è aggiudicata anche il “Premio ITALIVE” come miglior evento natalizio di piazza italiano, un riconoscimento frutto del grande lavoro e della passione del comitato organizzatore.
Nel suo primo anno di vita, il 2018, sono state ben 500mila le presenze, salite a 700mila nel 2019 e nel 2021, subito dopo lo stop causato nel 2020 dal Covid. L’obiettivo di quest’anno è tagliare il traguardo del milione di visitatori.
Tutte le attrazioni di Empoli Città del Natale
A Empoli sarà un Natale brillante e luminoso nel pieno rispetto delle norme e della sicurezza accompagnato da Ciuchino la mascotte che accompagnerà grandi e piccini per un’esperienza memorabile.
I visitatori potranno immergersi nel Magico mondo di Babbo Natale, entrare nella Casa delle Mascotte e in quella del Ciuchino o aggirarsi per il Villaggio dei mercatini di Natale.
Chi ama il movimento potrà cimentarsi sulla pista da pattinaggio del Palaghiaccio, avventurarsi sulla Ruota Panoramica o sulla Giostra a Cavallo.
Tutti i sabati e le domeniche ci sarà la grande nevicata e sarà possibile divertirsi con i laboratori del Mattoncini Village e il Trenino turistico.
Un Natale sostenibile e “green”
Il Natale di Empoli sarà una grande festa pensata per offrire un’esperienza unica nel panorama natalizio ma con attenzione alla sostenibilità.
Infatti per un Natale Carbon Free, in città verranno piantati nei prossimi mesi alberi e nuova vegetazione per ricompensare la CO2 prodotta.
Inoltre tutte installazioni luminose saranno a led di ultima generazione per risparmiare fino al 30% di consumo di elettricità e verranno ottimizzati e limitati gli orari di accensione per ridurre i consumi.
A Natale spazio alla solidarietà
In linea con lo spirito natalizio, non mancherà lo spazio per la solidarietà: il ricavato della Casa del Ciuchino sarà utilizzato per l’acquisto degli alberi del progetto “carbon neutral”, mentre una parte degli incassi del merchandising del Ciuchino, mascotte ufficiale della manifestazione, sarà devoluto al Polo pediatrico di Empoli.
I progetti di allestimento sono infine realizzati in collaborazione con l’associazione Porte Aperte Onlus e con la Fabbrica di Geppetto, che si occupano di ragazzi con disabilità e di persone svantaggiate per reinserirli nella società.