Battesimo della tazzina per la nuova Scuola del Caffè nell’ex monastero di Sant’Ambrogio. Così Firenze ha festeggiato l’International Coffee Day, la giornata che celebra il caffè in tutto il mondo. Il nuovo centro di formazione dedicato all’espresso e dintorni, il primo al mondo all’interno di una caffetteria aperta al pubblico, si trova in via Carducci nel complesso religioso appartenente a Montedomini e tornato a nuova vita dopo 35 anni di oblio e un restauro di quattro anni. A promuovere la realizzazione di una scuola Ditta Artigianale Carducci che nel nuovo spazio aperto a Sant’Ambrogio ha destinato un’intera sala ai corsi di formazione. L’accademia, diretta da Simone Amenini, intende diffondere la cultura di eccellenza del caffè con corsi rivolti ai professionisti e iniziative destinate ai coffee lovers. Un concept unico nel suo genere, dal cuore antico (la struttura risale al XIII secolo) e dall’interior design moderno e accattivante grazie al lavoro di Luca e Marco Baldini dello studio di architettura Q-Bic, capace di coniugare la sapienza dei maggiori esperti di caffè al mondo con le più moderne tecniche e i macchinari più all’avanguardia.
La torrefazione e prima linea di caffetterie specialty, da sempre sostenitrice di un consumo consapevole di caffè, scende quindi concretamente in campo per promuovere sempre di più la cultura del caffè. Il brand fiorentino, guidato dal pluripremiato campione baristi e esperto del caffè Francesco Sanapo, grazie alla collaborazione con Confcommercio Firenze intende formare i professionisti del futuro e avvicinare anche i neofiti al mondo del caffè. Oggi, come sottolineato dal sindaco Dario Nardella, Ditta Artigianale è un’azienda che conta tre sedi, l’ultima aperta in via Carducci, e 50 dipendenti. Per Nardella l’inaugurazione della Scuola del Caffè “è un bellissimo segnale. Ogni volta che apre una nuova attività c’è più socialità, più sicurezza e maggiore attenzione agli spazi pubblici. Servirà a migliorare il decoro intorno a questa zona, a vivere piazza Sant’Ambrogio in modo più attento e rispettoso. Tra l’altro il progetto di restyling della piazza di Sant’Ambrogio con piante e panchine[mark], messo a punto da Ditta Artigianale andrà nelle prossime settimane all’esame della giunta” ha sottolineato il primo cittadino. A proposito del centro di formazione sul caffè ha aggiunto: “credo che sia la prima scuola del caffè in Toscana, un centro che serve a [mark]dare ai giovani maggiori competenze in un settore, quello della ristorazione e del turismo, dove c’è sempre più richiesta di lavoro e professionalità. Dare competenze ai giovani sul mercato del lavoro è fondamentale per dare loro più opportunità“.
Un progetto formativo esclusivo
“Intorno alla tazzina di caffè ruota un mondo fatto di materie prime d’eccellenza, sapienza artigianale, professionalità e qualità dell’accoglienza – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano – A questo mondo dedichiamo ora un progetto formativo esclusivo, in collaborazione con la Scuola del Caffè di Ditta Artigianale. Proporremo una serie di corsi e seminari per aggiornare le competenze di chi già lavora nel settore, ma anche per formare le nuove leve, giovani che in questo mestiere potranno trovare grandi soddisfazioni lavorative e personali. Perché la nostra missione è far star bene gli altri”.
Fondamentale, come sottolineato da Sanapo, la collaborazione con il mondo della scuola rappresentato da Francesca Lascialfari, dirigente dell’Istituto professionale Aurelio Saffi di Firenze: gli allievi dell’Alberghiero, saranno preparati dai docenti della Scuola del Caffè a una maggiore consapevolezza sulla professione del barista.
Alla conquista del Canada
L’apertura di via Carducci a Firenze è solo una nuova tappa dell’avventura cominciata il 25 aprile 2014 dai co-fondatori di Ditta Artigianale, Sanapo e Patrick Hoffer di Caffè Corsini. Il brand fiorentino è al lavoro per l’apertura di nuove caffetterie secondo il format: caffè, pasticceria, brunch e cocktail d’autore. “Oltre a consolidare la presenza sul territorio grazie a nuovi partner e investitori Ditta Artigianale vola in Canada – ha spiegato Hoffer – dove aprirà una caffetteria nella primavera 2022 nei locali del prestigioso edificio The Harlowe a Toronto, Canada, nel Garment District a Richmond Street West e Bathurst Street West“. Oltre al Canada, inutile nasconderlo, Ditta Artigianale punta anche agli Stati Uniti. “Siamo felici di rendere sempre più esportabile la nostra idea di hospitality, dallo spirito internazionale con un raffinato tocco italiano. Questa è una grande opportunità non solo per noi ma soprattutto per l’Italia, per dimostrare e condividere l’alta qualità dello specialty coffee tricolore“, ha concluso Sanapo.