Ditta Artigianale si conferma ambasciatrice del caffè italiano nel mondo. Il brand fiorentino figura tra le migliori caffetterie indipendenti nel mondo secondo il Financial Times. Nella classifica della prestigiosa testata solo due le tappe in Italia: a Firenze e a Palermo.
E’ un momento d’oro per Ditta Artigianale: a maggio aprirà in Canada, nel prestigioso edificio The Harlowe a Toronto; ha da poco presentato il rinnovato locale in via dei Neri mentre è di pochi mesi fa l’inaugurazione della Scuola del Caffè nello spazio a Sant’Ambrogio.
Ditta Artigianale, fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, si è imposta tra le caffetterie specialty nel giro di pochi anni. Il suo punto di forza per il Financial Times è la capacità di “raccontare la storia del caffè in un modo nuovo, che includesse il libero scambio, chicchi monorigine e micro-lotti, storie di comunità e stili di produzione internazionali”.
Ditta Artigianale è anche la prima linea di caffetterie specialty italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, chiamato a scegliere le migliori miscele e monorigine direttamente dalle farm nei paesi di produzione. È anche microtorrefazione.
Il restyling di via dei Neri
Il riconoscimento internazionale è stato il miglior viatico per la riapertura dello storico locale di via dei Neri 32r dopo il restyling dello studio di architettura q-bic di Luca e Marco Baldini. Nel nuovo arredamento spiccano le sedute e i tavoli realizzati in ferro e legno dalle rifiniture in ottone e il lunghissimo bancone in legno di noce e bardiglio, marmo della tradizione toscana originario di Carrara dalle caratteristiche striature grigie.
Il coffee to go
Al debutto il nuovo servizio di coffee to go, per gustare il caffè da asporto direttamente sulla via. Da qui la scelta di dotare il locale di due le macchine per fare il caffè, una interna e una per il servizio sulla strada.
I caffè sempre freschi e tostati da Ditta Artigianale sono frutto di un’attenta selezione tra i produttori, in base a principi di trasparenza e eticità. Tra questi, vari monorigine provenienti da micro-lotti di assoluta qualità e le due miscele cult, ovvero l’equilibrata “Mamma Mia” e l’energica “Jump”.
Food&cocktail in carta
In carta, i cocktail d’autore di Emanuele Ventura, con il classico Peter Martini di Peter in Florence, distillato made in Florence dal sapore inconfondibile.
Nella proposta food, a cura di Giacomo Faberi, i grandi classici quali Scrambled Eggs, Croque Monsieur, Pastrami Bagel e l’iconico XL Club Sandwich. Completano la carta i dolci della bakery artigianale di Ditta, come gli american pancakes, gli originali french toast alla cannella, sciroppo d’acero e noce di burro.
Per l’appuntamento pre-dinner saranno disponibili in esclusiva i piatti inseriti nella carta Cocktail Dînatoire Bites.