Passeggiate letterarie, reading tra poesia e musica, trekking urbano e spettacoli teatrali: è il ricco programma di “Eventi campaniani, da Marradi a Scandicci”, l’iniziativa in memoria di Dino Campana, di cui ricorrono i 90 anni dalla morte, che si terrà nei luoghi dove il poeta nacque e si spense a soli 47 anni.
La rassegna infatti propone una serie di iniziative da agosto a ottobre, tra Marradi, dove Campana nacque il 20 agosto del 1885, a Scandicci, dove morì il 1 marzo del 1932, nell’ospedale psichiatrico di Villa di Castelpulci. La kermesse è promossa dal Centro studi Dino Campana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e i Comuni di Marradi e Scandicci.
A Marradi sulle orme di Campana
Si parte il 20 agosto a Marradi con “Genetliaco Campaniano canti orfici in musica”, il primo concorso nazionale per artisti, band ed ensemble che prende il titolo dall’opera più celebre di Campana, i Canti Orfici.
“Tutti pazzi per Campana – Un bus in viaggio tra poesia e musica”, è il titolo dell’iniziativa organizzata per sabato 20 da i Chille de la Balanza. Un viaggio tra i luoghi della vita di Dino Campana: alle 13 partenza da San Salvi (sede dei Chille), alle 15 a Marradi nella Corte delle Domenicane, alle 17,15 alla casa di Campana in via dell’Arione a Lastra a Signa, alle 18,20 all’ex manicomio di San Salvi, alle 19,40 all’ex manicomio di Castelpulci a Scandicci, alle 21 ancora a San Salvi.
Il 21 agosto si terrà la passeggiata letteraria da Campigno a Monte Filetto, nei luoghi dove il poeta amava camminare e di cui ha scritto. Sempre il 21 agosto il Circolo di Campigno ospita il reading poetico-musicale con musiche del Duo Chiari e letture di Walter Scarpi.
Il 30 agosto a Marradi, in piazza Scalelle, va in scena “La nostra commedia – Uno spettacolo dantesco nei luoghi di Dino Campana”, con storie intrecciate e comuni dei due poeti. Il 10 settembre sempre a Marradi si tiene alle 18 il trekking urbano campaniano e alle 21 la Notte Orfica, un reading di poesie accompagnato dalla musica.
L’8 ottobre è poi in programma la premiazione del quinto concorso nazionale di prosa lirica e un reading con musica dal vivo, al centro studi Campaniani dove, il 22 ottobre, si terrà la conferenza “Il femminile nella poesia colorita di Dino Campana”: nell’occcasione sarà presentata anche la scultura dell’artista Andrea Benedetto dedicata al poeta.
Tra poesia e teatro a Scandicci
A Scandicci gli “Eventi campaniani” prendono la forma di una serie di spettacoli che tra teatro, poesia e musica omaggiano il poeta e la sua vita travagliata.
“Noi qui dentro si vive in un lungo letargo”, a cura dell’associazione LI.BE, è uno spettacolo teatrale-poetico itinerante tra piazza Vittorio Veneto e la Badia di Settimo, dove Dino Campana è stato sepolto nel 1946. Un progetto poetico che si chiede cosa accomuna i poeti con i detenuti e i malati di mente: il titolo infatti è la strofa di una canzone di Roberto Vecchioni dedicata a un’altra poetessa che come Campana visse l’esperienza del manicomio, Alda Merini.
Lo spettacolo si articola in tre passeggiate poetiche nei luoghi campaniani di Badia a Settimo, dove gli spettatori saranno accompagnati da un poeta e invitati a loro volta a scrivere versi e pensieri, in programma nelle serate del 31 agosto, 1 e 6 settembre. L’evento conclusivo, in cui dialogheranno musica e poesia, si terrà invece nel Giardino degli Incontri di Sollicciano il 13 settembre.
Il 9 settembre nel Piazzale dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Badia a Settimo si tiene invece “Dino Campana poeta: i tuoi versi sono meravigliosi”, un racconto a più voci e più linguaggi – teatro, musica, danza, immagini – per conoscere Campana, ripercorrerne l’avventurosa vita ed entrare nella sua immaginifica poesia, riscoprendo la sua modernità.