Cultura/

Dantedì 2022: il 25 marzo tanti eventi in Toscana per celebrare il Sommo Poeta

Mostre, passeggiate, convegni, visite guidate, presentazioni di libri e spettacoli in tutta la Toscana per celebrare il genio “tosco” Dante Alighieri

Dante Alighieri - © Gabriele Maltinti

Il 25 marzo in tutta Italia si celebra il Dantedì 2022, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Tantissime le iniziative organizzate dalle scuole, dai musei, dalle biblioteche e dalle istituzioni culturali.

Dantedì perchè il 25 marzo?

Il 25 marzo è il Dantedì 2022, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

Dantedì 2022 tutti gli eventi in Toscana

In Toscana, il Comitato di Firenze della Società Dante Alighieri organizza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, un seminario di approfondimento sulla vita di Dante Alighieri e sul culto dantesco dal Settecento a oggi destinato alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana. L’evento si terrà online, venerdì 25 marzo, dalle 11 alle 12.45.

Il Museo del Bargello a Firenze celebra il Dantedì 2022 invitando il pubblico a visitare il capolavoro di Giotto nella cappella del Podestà, il primo affresco in cui si ritrae il volto del Sommo Poeta.

Ad ognuno dei visitatori verrà donata la brochure, in  italiano o in inglese, de ‘La mirabile visione. Dante e la  Commedia nell’immaginario simbolista’, curata da Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, ultima delle due mostre dedicate a Dante dal  Museo Nazionale del Bargello nel 2021.

Il ritratto di Dante al Bargello

Passeggiare con Dante per il Dantedì 2022

Il 25 marzo, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze propone “Come gente che pensa a suo cammino” una passeggiata volta a scoprire le molte tracce e i vari segni che rimandano a Dante nell’edificio sede della Biblioteca, dalle decorazioni ai principali spazi. Il tour ha inizio (alle 12 o alle 15) lungo il perimetro esterno della Biblioteca e conduce successivamente ai suoi ambienti interni.

Camminare in compagnia di Dante, l’ideatore del più straordinario racconto di un “cammino” (inteso in senso proprio come un attraversamento di molti luoghi e in chiave metaforica come un itinerario verso la salvezza) diventa l’occasione per ripercorrere la storia di un luogo estremamente ricco di testimonianze dantesche.

Tra queste ultime si annoverano statue e apparati decorativi oltre alla spettacolare Sala Dante, che dall’Alighieri deriva il suo nome e la sua centralità nella zona espositiva dell’istituto. La tappa finale prevede la visita libera alla mostra in corso in Sala Dante In un battito d’ali. Dalla natura alla biblioteca dei Granduchi di Toscana.

Anche il Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E, alle 15 e alle 16.30 di venerdì 25 marzo proporrà le “Passeggiate dantesche”.

Le passeggiate (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria info@musefirenze.it) valorizzeranno il legame fra il sommo poeta e Firenze, qui nato e vissuto fino all’esilio. I percorsi intrecceranno così evidenze architettoniche e tracce documentarie per evocare impianto e vita quotidiana della città sul finire del Duecento, traendo spunto anche dalle numerose targhe disseminate tra vie e palazzi a inizio Novecento.

Le targhe omaggiano Dante riportando alcune terzine della Divina Commedia riferite ai luoghi cittadini in cui sono collocate e si pongono come vere e proprie “poesie murali” che esplicitano in forma evidente il rapporto fra l’Alighieri e la sua città.

Gli studenti leggono Dante in Santa Croce a Firenze

È dedicato al dialogo contemporaneo tra la Divina Commedia e i giovani il Dantedì 2022 in Santa Croce a Firenze, con un’iniziativa frutto della collaborazione tra l’Opera che sovrintende al complesso, il liceo Gobetti-Volta e l’artista Felice Limosani.

Nel cenacolo di Santa Croce alle 9.30 si terrà l’incontro tra Limosani e settanta studenti che frequentano le classi terze e quarte dello scientifico, per illustrare le fasi compiute dall’artista nella Cappella Pazzi.  Una Commedia “a portata dei giovani”, dunque, capace di accompagnarli e appassionarli conducendoli, con la sua dimensione immersiva, nella narrazione del Poema eterno.

Gli stessi studenti poi leggeranno e interpreteranno l’XI canto del Purgatorio e dell’XI del Paradiso in alcuni luoghi simbolici della basilica: nel Cenacolo ai piedi dell’Albero della Vita del Gaddi e a due passi dai frammenti del grandioso affresco dove l’Orcagna rappresenta l’Inferno, nella Cappella Baroncelli con il polittico di Giotto, e poi di fronte al Cenotafio, tomba vuota divenuta simbolo della volontà di riconciliazione di Firenze con il suo figlio più illustre.

Dantedì al Museo Casa di Dante a Firenze

In occasione del Dantedì 2022 al Museo Casa di Dante di Firenze ritornano le conferenze in presenza per celebrare il Sommo Poeta e l’inesauribile eco che la sua opera ha avuto e continua ad avere sul mondo dell’arte.

Venerdì 25 marzo 2022 alle 17:30 nella sala conferenze in presenza e in diretta streaming dalla pagina Facebook del Museo Casa di Dante interveranno: Cristina Manetti la presidente del Museo Casa di Dante che farà i saluti istituzionali e la prolusione all’evento, Massimo Seriacopi professore e dantista che parlerà di “Lasciarsi ispirare da Dante”, Emiliano Pellisari direttore e coreografo di No Gravity Theatre con “Danza infernale”Federico Basso regista e sceneggiatore e Alessandro Cavallaro storyteller di ETT SpA che presenteranno l’installazione “La Divina Commedia VR: il Purgatorio, un viaggio immersivo”.

Museo Casa di Dante

Dantedì a Lucca: (Dal)la parte di Dante

In occasione del Dantedì 2022 la biblioteca statale di Lucca assieme all’Associazione culturale Amici del Machiavelli APS, al Centro di Cultura di Lucca Università Cattolica e al Comitato di Lucca della Società Dante Alighieri, propone la conferenza di Elisa Orsi, Dottore di ricerca in studi italianistici dell’Università di Pisa, dal titolo “(Dal)la parte di Dante: la Commedia e il canone artistico e letterario”.

La conferenza avrà luogo alle ore 17:00 nella Sala di Lettura generale e sarà seguibile anche in streaming sul canale Youtube dell’Associazione Culturale “Amici del Machiavelli”, al link: https://www.youtube.com/channel/UCescHtqfqTCD5-_uPGPmrRA

Dante e gli antichi nel Museo Etrusco di Chiusi

Venerdì 25 marzo alle ore 17.00 il Museo nazionale etrusco di Chiusi aderisce al Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri riportando all’interno delle sue sale il sommo poeta con una visita particolare che unirà all’illustrazione dei reperti il commento e la declamazione di una selezione di terzine dantesche degli allievi del corso teatrale della Fondazione Orizzonti diretto da Alessandro Manzini e Irene Bonzi – Macchiati.

Un percorso inedito all’interno del museo che interseca antichità e medioevo, culture e linguaggi, arte e scienza. Due narrazioni, quella del museo e quella dantesca, che si dipanano su un percorso comune fatto di intersezioni, intrecci, sovrapposizioni e che ritrovano un’unità nella sedimentazione e nella stretta connessione tra l’espressione artistica e il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. Visita guidata compresa nel biglietto di ingresso, h. 17.00. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 0578 20177. Super Greenpass obbligatorio.

Dantedì a Siena

Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 11,00, in occasione del Dantedì 2022,  l’Archivio di Stato di Siena propone una visita guidata alla mostra “L’Universo di Dante: i documenti” organizzata per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana, le Accademie degli Intronati, dei Rozzi e dei Fisiocritici con il contributo del Rotary fellowship of old and rare antique books and prints e della Società Astronomica Italiana.

L’iniziativa raccoglie e aggiorna il particolare legame dell’Istituto (e di Siena) con la figura del Poeta consolidato con il precedente centenario del 1921 esponendo un campione ampio di documentazione con anche qualche inedito.

Dantedì agli Uffizi

Dantedì a Palazzo Vecchio

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani e il Presidente della Società Dantesca Italiana Marcello Ciccuto presenteranno venerdì 25 marzo 2022 alle ore 16.30 in Palazzo Vecchio, nel Salone de’ Dugento, la prestigiosa edizione critica in tre volumi raccolti in cofanetto della Divina Commedia dantesca curata dal professor Giorgio Inglese per l’Edizione Nazionale delle Opere di Dante Alighieri a cura della Società Dantesca Italiana, patrocinata dal Ministero della Cultura.

Interverranno, oltre al curatore, il Presidente dell’Accademia della Crusca Professor Claudio Marazzini, il Professore emerito di Filologia della Scuola Normale di Pisa Claudio Ciociola, il Presidente della Casa Editrice Le Lettere Giovanni Gentile.

L’opera, che ora si affianca a quella curata da Giorgio Petrocchi pubblicata nel 1966-1967, sempre per conto della Società Dantesca Italiana, prende in considerazione cospicui contributi all’interpretazione critica del testo e alla storia della tradizione manoscritta usciti nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo sdi@dantesca.it entro il 23 marzo 2022. Per partecipare all’incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2.

Dantedì agli Uffizi

In vista del Dantedì 2022 le Gallerie degli Uffizi esporranno l’affresco dedicato a Dante Alighieri realizzato dal pittore fiorentino del ‘400 Andrea del Castagno.

Il “Dante” di Andrea del Castagno sarà visibile al pubblico nella sala che accoglie i dipinti di Filippo Lippi, di Piero della Francesca e di Paolo Uccello. Questo ritratto fa parte della celebre serie di Uomini e Donne illustri eseguita da Andrea del Castagno per la villa Carducci, a Legnaia (Firenze).

Sempre il 25 marzo, debutterà il primo episodio della serie social del museo, dedicata proprio all’Alighieri. Sui social delle Gallerie (Fb, Youtube e www.uffizi.it) verrà trasmesso a puntate settimanali “Tra Selva e Stelle“, lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia andato in scena nel Giardino di Boboli il 6 settembre 2021.

Tutti gli appuntamenti del Dantedì 2022 nel sito del ministero dei Beni Culturali: https://www.beniculturali.it/evento/dantedi2022

Dantedì 2022
I più popolari su intoscana