Nell’anno delle celebrazioni in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la Regione Toscana omaggia il suo più grand talenti con un cartellone di eventi estivi.
All’inizio della prossima estate la Compagnia Lombardi-Tiezzi proporrà la sua “Commedia Divina” un progetto che prevede una nuova elaborazione scenica del poema sulla base delle tre drammaturgie che Federico Tiezzi chiese tra il 1989 e il 1991 a Edoardo Sanguineti (Inferno), Mario Luzi (Purgatorio) e Giovanni Giudici (Paradiso). Lo spettacolo nasce dalla consolidata collaborazione tra Associazione Teatrale Pistoiese e Compagnia Tiezzi a cui si sono associati Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Campania Festival e Teatro di Napoli, debutterà a Napoli, dopodiché sarà rappresentato a Firenze in Santa Croce.
Il comune di San Godenzo in collaborazione con il progetto “Uffizi diffusi” esporrà il ritratto di Dante Alighieri realizzato da Andrea del Castagno, nel piccolo museo virtuale dedicato al pittore nella frazione di Castagno d’Andrea. Il 12 giugno inoltre è in programma una giornata dantesca presso la cascata dell’Acquacheta in collaborazione con il comune emiliano-romagnolo di Portico e San Benedetto ed ancora una collaborazione con l’associazione City Art per un’iniziativa di “Percorsi d’arte nel Falterona”. Altre iniziative unitamente alla ormai consueta rievocazione storica del “Dante Ghibellino”, giunta alla 30^ edizione, completeranno le celebrazioni.
Il cantautore Simone Cristicchi sarà protagonista insieme ai 22 musicisti dell’Orchestra OIDA di Arezzo dello spettacolo “Paradiso, dalle tenebre alla luce” che si svolgerà dal 23 al 28 luglio all’interno della 75esima Festa del Teatro di San Miniato e poi girerà in varie tappe (Chiusi della Verna, Forlì, Faenza, Follonica, Pistoia, Pietrasanta) fino al 5 agosto. A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta il racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo. Lo spettacolo è una co-produzione fra Elsinor, la Fondazione Istituto Dramma Popolare di S. Miniato, Accademia Perduta e Arca Azzurra.
Due gli eventi previsti per settembre. Il 13 e 14 la Compagnia Krypton propone “Il corpo esiliato, lo spirito che ritorna”. Il progetto del regista e scenografo Giancarlo Cauteruccio vuole tessere idealmente un dialogo tra Firenze e Ravenna inaugurando in Piazza Santa Croce, luogo simbolico nella storia del Sommo Poeta, la ricostruzione del tempietto ravennate dove riposano le spoglie mortali di Dante. Si tratta di una ricostruzione scenografica in scala 1:1, che rispetta tutte le caratteristiche architettoniche della cappella funeraria neoclassica, progettata a Ravenna dall’architetto Camillo Morigia tra il 1780 e il 1781 per volontà del Cardinale Luigi Valenti.
Il 14 settembre inaugura nel Complesso monumentale di Santa Croce la mostra “Dante poeta eterno”. Nel progetto culturale di Felice Limosani la vita del Sommo Poeta verrà raccontata con le incisioni dell’illustratore francese Gustave Doré, rese disponibili dalla Collezione Provata/Archivi Alinari con la direzione scientifica di Enrico Malato e con il supporto del Centro Pio Rajna- centro di studi danteschi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica. Felice Limosani implementa le modalità che tramandano e diffondono la conoscenza attraverso forme e linguaggi aggiornati mediante arte e tecnologia, per una maggiore condivisione sociale e democratizzazione della cultura.
Ancora in data da definirsi il progetto della Compagnia Arca Azzurra con Accademia Mutamenti, Compagnia Lombardi-Tiezzi, I Sacchi di Sabbia “Attraversamenti Danteschi” nuove geografie per un nuovo Umanesimo e la “Lecturae Dantis” a cura dell’Associazione Culturale Culter, un ciclo di letture itineranti in Toscana della Divina Commedia ispirate all’azione scenica interpretata da Carmelo Bene il 31 Luglio del 1981 per commemorare l’anniversario della Strage della Stazione di Bologna.