Un viaggio nel segno di Dante Alighieri e della Divina Commedia dagli importanti risvolti culturali ma anche sociali, è quello portato avanti dal 2006 dall’Associazione Culter.
Culter fondata da Chiara Damiani, Argentina Giusti e Enrica Maria Paoletti promuove infatti la lettura di Dante nelle piazze e nelle chiese di Firenze, una sorta di Divina Commedia a sfondo sociale attraverso azioni sceniche e corali che ha coinvolto negli anni oltre 10.000 persone di tutte le età.
Tanti gli eventi organizzati: Dante 750 | Legato con Amore in volume ciò che l’universo si squaderna, svoltosi all’interno del complesso di Santa Croce nel 2015 – con il coinvolgimento di oltre 5000 spettatori e 500 cantori; le tre edizioni di PIUME > Dante 2021 dedicate al tema del volo nella Divina Commedia e realizzate all’interno del Campanile di Giotto (2016) e del Giardino Bardini di Firenze (2017 e 2019).
Nel 2018 si è tenuta anche la camminata popolare Salire a le Stelle in occasione del Millenario della Basilica di San Miniato al Monte e la storica serie di edizioni di All’improvviso Dante. 100 canti per Firenze, l’acclamata maratona dantesca che ha dato voce corale ai 14.233 endecasillabi che compongono l’intera Divina Commedia.
2021: il progetto Amore sementa in voi
In occasione del 700 anni dalla morte del Sommo Poeta l’associazione Culter darà vita a luglio 2021 a Amor sementa in voi | Dante 2021 (Purgatorio, XVII, 104), un nuovo percorso culturale e di educazione popolare.
Il progetto coinvolge quasi 200 persone: cittadini comuni di ogni età, amanti di Dante, ma anche persone in situazioni di fragilità, persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale e/o culturale, fra cui un gruppo di detenuti del Carcere di Sollicciano alunni del CPIA – Firenze1 e un gruppo di persone accolte in una casa famiglia.
Il 3 e 4 luglio nel giardino della Villa Medicea di Castello si terrà un’azione scenica corale incentrata sul tema della natura nella Divina Commedia, grazie anche alla collaborazione avviata con la Direzione regionale Musei della Toscana.
Culter nell’anno della pandemia
Il percorso di creazione condivisa con i numerosi partecipanti è stato interrotto a dall’emergenza sanitaria, che non ha arrestato però la voglia di relazione. Il dialogo si è rimodulato dunque a distanza, attraverso incontri uno a uno svolti grazie all’impiego delle nuove tecnologie e all’instancabile presenza degli organizzatori.
Da gennaio 2021 Franco Palmieri, regista, educatore e drammaturgo, e Luisa Cortesi, danzatrice e coreografa, hanno accompagnato ciascun cantore attraverso incontri online di formazione alla lettura, comprensione e interpretazione del testo in vista della performance finale.
La particolare esperienza vissuta durante le prove individuali online è stata poi raccontata nei podcast Sementi – vite nella Divina Commedia, presentati il 25 marzo in occasione del Dantedì, visionabili sul sito di Culter: https://www.culter.it//
“Mai come quest’anno– hanno dichiarato Chiara Damiani e Enrica Maria Paoletti, responsabili dell’associazione Culter – questo progetto fa emergere i bisogni ma soprattutto le risorse di una comunità, capace di cogliere la sfida digitale, e di trasformare, grazie alla Divina Commedia, lo spazio virtuale in un luogo caldo di incontro autentico fra tante persone. Siamo colpite dalla tenacia, dalla passione e generosità, con cui contro ogni ostacolo ciascuno ha partecipato agli incontri di formazione online preparandosi insieme, per un’esperienza che supera le distanze e le differenze.”