Musica/

Dal 4 all’8 agosto torna a Livorno “Effetto Venezia”: oltre 80 spettacoli tra concerti, mostre, mercatini e incontri

Red Canzian, i Melancholia, Irene Grandi, Maria Cassi, Drusilla Foer, Ginevra di Marco, Margherita Vicario, il tour in battello lungo i Fossi Medicei e la cerimonia delle lanterne luminose, tantissimi gli eventi in programma. Dal 6 agosto si accede solo con il Green Pass

Effetto Venezia 2021

Spettacoli, concerti, mostre, mercatini e incontri torna a Livorno dal 4 all’8 agosto la 36esima edizione di Effetto Venezia. Tanti gli appuntamenti da non perdere tra lo storico quartiere La Venezia, le due Fortezze (Nuova e Vecchia), il Silos, Piazza della Repubblica e Piazza Garibaldi.

Si terranno oltre 80 spettacoli dislocati in: piazza dei Domenicani, piazza dei Legnami, piazzetta del Pescatore, Palazzo Huigens, chiesa di Santa Caterina, chiesa di San Ferdinando, via dei Bottini dell’Olio, Museo della Città, Biblioteca dei Bottini dell’Olio, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, piazza del Luogo Pio, piazza degli Scali delle Barchette, Teatro San Marco, Teatro Vertigo, Palazzo Bagitto via Ganucci, Silos Granai, Terminal Crociere, Fortezza Vecchia, Palazzo del Monte dei Pegni, le vie d’acqua – Fossi Medicei, scali delle Cantine.

“A braccia aperte” è lo slogan scelto come rappresentazione simbolica di ciò che sono stati i nostri abbracci a distanza, come è stato spiegato alla conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Luca Salvetti, gli assessori Rocco Garufo (Turismo e Commercio) e Simone Lenzi (Cultura), la direttrice artistica Francesca Ricci, il vicepresidente della fondazione L.E.M. Adriano Tramonti e il fumettista e disegnatore Daniele Caluri, ideatore del manifesto.

Il programma

Due le mostre in programma: al Museo della città in piazza del luogo pio si tiene “Mario Puccini Van Gogh involontario”, mentre alla Biblioteca dei Bottini dell’olio in mostra “Animanti” i dipinti di Isabella Staino.

Tra i tantissimi eventi in cartellone vi segnaliamo mercoledì 4 agosto i concerti di Faya, Ewa in piazza della Repubblica e Red Canzian in piazza del luogo pio.

Giovedì 5 agosto direttamente da X-Factor i Melancholia in concerti in piazza della Repubblica, mentre in piazza del luogo pio spazio alla comicità di Maria Cassi in ‘Mammamia‘.

Venerdì 6 agosto saranno due donne straordinarie ad animare la serata. Irene Grandi sarà in concerto in piazza della Repubblica e la mitica Drusilla Foer porterà il suo spettacolo “Eleganzissima” in piazza del luogo pio.

Sabato 7 agosto l’esplosiva Margherita Vicario prenderà possesso di piazza della Repubblica, mentre in piazza del luogo pio spazio alla poesia in musica di Ascanio Celestini. In Fortezza Vecchia si esibirà il coro Spring Time e Monday Girls.

Domenica 8 agosto Effetto Venezia volgerà al termine con il concerto di Ginevra di Marco in piazza della Repubblica e Valerio Aprea di Propaganda che in piazza del luogo pio leggerà “Gola” e altri pezzi brevi.

Effetto Venezia si chiuderà con un evento davvero suggestivo. Centinaia di lanterne galleggianti illumineranno la notte livornese. A conclusione della manifestazione, tutti i partecipanti potranno decorare e scrivere la propria dedica su una lanterna luminosa. Alla mezzanotte, tutte le lanterne verranno liberate nello specchio d’acqua antistante lo Scalo delle Cantine e verrà chiusa ufficialmente l’edizione 2021 della manifestazione.

Il manifesto di Daniele Caluri

Un quartiere che accoglie a braccia aperte: come il titolo di Effetto Venezia 2021. C’è questo alla base dell’immagine creata da Daniele Caluri disegnatore e fumettista livornese di fama internazionale, per la manifestazione.

Caluri ha dichiarato “Tutto nasce dallo slogan di quest’anno, sicuramente efficace, ma che si esponeva anche al rischio di un’immagine pleonastica rispetto al titolo. Così ho pensato non all’abbraccio di una persona, ma di un quartiere, che poi è l’abbraccio di un’intera città a chi sarà disponibile a venire a conoscerla o ritrovarla dopo la pandemia”.

“Per l’immagine ho pensato a ponti, edifici, palazzi, chiese, scorci della Fortezza nuova caratteristici del quartiere. L’arco di cerchio che li racchiude doveva essere inserito dentro un cielo notturno, ma invece di quello ho scelto il colore del cielo terso estivo delle nove, che non è né nero né celeste, ma lilla, in contrasto con le luci della città: come quando la festa dentro la Venezia sta per iniziare. Ai piedi di tutto l’acqua: quella del quartiere, che invece di essere divisa dai canali, nel disegno diventa uno specchio uniforme. Dietro a questa sorta di diorama, al centro di tutto, fluttuano delle note e dei palloncini e partono dei raggi luminosi: a indicare che dietro a quegli edifici la festa è già in corso e aperta a tutti”.

Effetto Venezia

Giro dei Fossi in Battello

Come ogni anno si svolge il suggestivo tour in battello lungo i Fossi Medicei alla scoperta della città dall’acqua. Luogo di partenza e biglietteria:Scalandrone Scali Finocchietti. Partenze a partire dalle ore 19.00 ogni 20 minuti circa fino a chiusura della manifestazione. Tariffe: adulti € 12,00, da 5 anni a 12 anni € 5,00, inferiore a 5 anni gratuito. (Info:348 7382094 – 333 1573372 – 340 5617490).

Un festival in sicurezza

Nel piano sicurezza concordato dal Comune con le forze dell’ordine e la Protezione civile si prevede che 100 persone si occuperanno di controllare l’area della festa: 26 nell’area spettacoli; 24 steward nell’area perimetrale del quartiere Venezia; 50 volontari delle associazioni che fanno capo agli organizzatori. Il dispositivo sanitario conterà su 2 medici, 5 ambulanze e 20 soccorritori di cui 5 infermieri professionali volontari (associazione Fides).

Ci saranno 12 varchi presidiati di accesso alla Venezia. Gli steward dovranno impedire l’accesso ai veicoli e l’introduzione di contenitori di vetro, lattine e oggetti contundenti nel perimetro della festa. Nelle sei zone degli spettacoli, delle quali cinque con palchi in Venezia, (piazza del Luogo Pio, scali delle Barchetti, piazzetta dei Pescatori, piazza dei Domenicani, piazza dei Legnami e Palazzo Huigens) ed in quelle esterne in piazza della Repubblica e piazza Garibaldi, gli addetti al servizio controllo, al momento dell’accesso, chiederanno al pubblico la prenotazione e invieranno a usare le mascherine.

Inoltre dal 6 agosto dovrà essere esibito il Green pass in forma cartacea, o elettronica che sarà controllato con un lettore di Qr Code.

Servizio di navetta e autobus di linea gratuiti

Durante tutta la manifestazione sarà attivato il servizio di navetta gratuito per il collegamento del parcheggio di “scambio” nell’area di sosta del Palamodigliani con le aree della manifestazione e precisamente in via della Cinta Esterna, allo scopo di disincentivare l’uso dell’auto e facilitare lo spostamento dei visitatori provenienti da fuori città.

Inoltre gli autobus del servizio notturno delle linee A e B di Ctt Nord saranno gratuiti dalle 20,30 fino alla mezzanotte e venerdì e sabato fino alle una.

L’appello dell’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello ai cittadini è di lasciare a casa la macchina ed usare i mezzi pubblici o la navetta, sia per tutelare i residenti del quartiere della Venezia, sia per limitare traffico ed inquinamento.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana