Dall’Arno al Bandama: missione del gusto in Costa d’Avorio per il maestro gelatiere Tre Coni Gambero Rosso Gianfranco Cutelli. L’occasione per conoscere i fornitori delle materie prime, a cominciare dal cacao, che Cutelli ha sublimato con gelati e granite.
Il viaggio del titolare della gelateria De’ Coltelli è sostenuto e patrocinato dall’Ambasciata della Costa d’Avorio. Rientra all’interno della kermesse di alta formazione Gelato Contemporaneo di cui Cutelli è direttore tecnico. Lo scopo della missione è diffondere e trasmettere la cultura del gelato italiano nel paese africano.
Cutelli insieme a un gruppo di professionisti del settore e accompagnato da Andrea Mecozzi, uno dei maggiori esperti italiani di cacao ha visitato le piantagioni di Tiassalè. Le imponenti coltivazioni sono gestite da Estelle Konan, responsabile della cooperativa Yosran. Si tratta dell’unica donna a capo della più importante cooperativa fornitrice di cacao aromatico e biologico dell’Africa tracciato in blockchain dall’azienda italiana Trusty.
Proprio da questa piantagione proveniva il cacao, con cui lo scorso giugno il maestro aveva realizzato il primo gelato di massa completamente tracciato tramite QrCode dal contadino alla coppetta.
Al fianco dei contadini, Cutelli, ha seguito i processi di raccolta e post-raccolta del cacao che una volta rientrato in Italia trasformerà in gelato. I partecipanti al tour hanno avuto l’occasione di una gustosa anteprima. Con la polpa zuccherina in cui è immerso il cacao fresco, filtrata e imbottigliata sul momento, ha realizzato una delle granite durante la giornata formativa del 18 novembre. Il clou della missione è stata infatti la masterclass sulla gelateria contemporanea destinata ai professionisti locali.
“Il segreto del mio gelato è la selezione delle migliore materie prime disponibili – ha dichiarato Cutelli durante l’intervista alla tv nazionale – e quello che oggi insegnerò ai gelatieri ivoriani sarà valorizzare al massimo gli ingredienti d’eccellenza che hanno a disposizione nel loro magnifico paese, ricco di prodotti agricoli e biodiversità“.
E così durante la formazione ha realizzato 4 granite a base di: polpa di cacao, banane, mango, massa di cacao e una alcolica di Bissap (una bevanda locale a base di fiori di ibisco e ananas). Con i limoni tropicali ha realizzato una granita e un gelato al fine di spiegare la differenza di texture e realizzazione dei due prodotti.
La sera del venerdì invece al Bushman Cafè, un locale esclusivo di Abidjan che ospita al suo interno la più grande galleria d’arte contemporanea dell’Africa Occidentale, ha deliziato con le granite alcoliche l’ambasciatore ivoriano Samuel Ouattara, l’ambasciatrice dell’UE Francesca Di Mauro e gli alti funzionari locali.