Il 17 e il 18 novembre il Museo Piaggio di Pontedera ospiterà come ogni anno la diciassettesima edizione di Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione.
Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende, un momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale.
Il Creactivity può contare ben 20 anni di eventi dedicati al design e 95 scuole e istituti italiani e internazionali coinvolti. Negli anni sono stati invitati 280 esperti, ospiti, tutor per 4.942 iscritti ai workshop.
In questa diciassettesima edizione saranno affrontate tre tematiche in parallelo: i nuovi scenari del turismo progettuale, le prossime frontiere dell‘interazione, il design estremo: tra il cielo e lo spazio.
L’evento è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech, curato e organizzato da MBVision.
Tutti gli eventi del Creactivity
Il Creactivity si apre come ogni anno giovedì 17 con l’Open conference, un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto, preceduto da interventi (keynote) tesi ad indirizzare i partecipanti ai workshop verso le tematiche.
Gli speaker per il panel turismo progettuale sono: Alessandro Tosi – Fondazione Campus, Fausto Parodi – Manager luxury tourism, Ana Bru – CEO, BRU&BRU Exclusive Travel Designer, Eva Degl’Innocenti – Direttrice Museo Archeologico di Taranto.
Per il panel dedicato all’interazione: Gianfranco Casano – 3D Academy; Maurizio Galluzzo – ISIA Firenze; Massimo Canducci – Chief Innovation Officer, Alessio Grassi – CEO Kerned Studio.
Per il panel dedicato al design estremo interverranno: George Alafinov – CEO Jekta Switzerland, Nina Malalan – Pipistrel Vertical Solution, Daniele Bedini – Space design, ADI, Camilla Agabiti – Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna.
Seguirà il keynote a cui parteciperanno: Stefano Ciuoffo – Assessore Regione Toscana, Jesper Vollmert – Chef – Danimarca, Alice Antonelli – Ingegnere aerospaziale – Italia.
Nel pomeriggio di giovedì 17, alle 14:00, si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, un happening progettuale aperto quest’anno a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori a indirizzo artistico/tecnico, ma anche a designer, professionisti e appassionati.
I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing, seguiti e stimolati da tutor senior e junior (appartenenti ai settori del Product Design, Communication Design, Mobility, Creative Engineering e Fashion Design), fino alla conclusione dell’attività che si svolgerà a partire dalle 14.00 di giovedì fino alle 14.00 di venerdì.
I migliori progetti, selezionati da un’apposita commissione di esperti, saranno premiati nel pomeriggio di venerdì 18, coordina Angelo Minisci.
La sera di giovedì 17 si terrà la Pecha Kucha Night Pisa: un momento informale di scambio di idee ed esperienze in un format che arriva dal Giappone che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti.
Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno 20 immagini per 20 secondi ciascuno, 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere accompagnato da wine bar.
Gli speaker saranno: Francesca Soldateschi – ISIA Firenze; Purilian – Music is you, Start-up; Roberto Beqja – Modartech; Laura Innocenti – ISIA Firenze 3D Academy.
Venerdì 18 novembre la Plenaria chiude i due giorni di lavori del Creactivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e progetti.
A seguire si terrà la premiazione di Vespa Prize 2022, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Professor Tommaso Fanfani. Poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut.
Parteciperanno: il progetto Faretra: tra moda, tecnologia e archivi digitali; Savonia University: esperienze di scambio internazionali, tesi senza frontiere; Startup: un mondo in evoluzione, un’occasione e una sfida; Space Design: un master per il design estremo.