Made in Toscana/

Creactivity 2020 un’edizione online all’insegna della “Reconnection”

Dal 19 al 27 novembre nove giorni di eventi in streaming per capire come il design può aiutarci a vivere al tempo della pandemia

Reconnection – Creactivity 2020

“Re-connection. Didattica emergente e non didattica di emergenza” è il tema della quindicesima edizione di Creactivity che non si svolgerà al Museo Piaggio di Pontedera come tutti gli anni ma sarà totalmente online. Non solo un evento sul web ma una vera e propria piattaforma digitale che vuole riflettere e interrogarsi sulle tematiche della formazione, dell’orientamento e dell’imprenditoria. Max Pinucci direttore artistico e organizzatore dell’evento a cura dell’ISIA di Firenze ha ideato format nuovo che però non vuole perdere di vista i veri protagonisti dell’evento: ovvero gli studenti che avranno l’occasione di confrontarsi fra loro e di conoscere esponenti del mondo del design, della cultura e dell’impresa e di riflettere sul mondo della didattica e sulle sue nuove frontiere. La pandemia sta portando grandi cambiamenti nel nostro sistema economico, scientifico e sociale e Creativity vuole cogliere l’occasione per parlare di formazione a distanza e di tutti gli approcci da cui beneficiare in questo sistema.

Come ogni anno si terranno l’Open Conference con esperti e docenti da tutto il mondo, WorkOut: il workshop di Creactivity nelle aree Mobility, Product, Moda, Comunicazione, Creative Engineering, seminari e workshop tematici con una serie di esperti per le tematiche di autoimprenditorialità e proprietà intellettuale e la portfolio review: una novità di questa speciale edizione, i portfolio inviati verranno esaminati da esperti di design. Non mancherà una mostra online con una serie di sale visitabili in realtà virtuale per esplorare progetti selezionati dai partner accademici.

Open Conference

Si comincia giovedì 19 novembre alle 15:00 con la tradizionale Open Conference che vedrà ospiti e relatori in diretta streaming (sui canali Facebook e nelle pagine del sito internet del Creactivity). Verranno esposti casi progettuali e tematiche legate al design in un’epoca segnata da profondi cambiamenti, che lascia spazio ad una rivisitazione dei processi della progettazione e agli scenari di innovazione nei campi del Design della Mobilità, del Prodotto, della Moda, della Comunicazione e del Creative Engineering.
Gli speaker della 15a edizione di Creactivity sono: Denis Santachiara – Designer, docente ISIA Firenze, Alberto Mazzoni – Istituto Superiore Sant’Anna | Dipartimento di Biorobotica, Josef Kallo – Ricerca Aerospaziale | H2Fly, Germania (in lingua inglese), Matteo Minà – Docente Istituto Modartech, giornalista MF Fashion, Sharon Greenberg – Education | MOFET Institute, Israel (in lingua inglese), Pierre Feniello – Photographer | LG Studio. Al termine degli interventi (della durata di 15’ ciascuno) sarà possibile partecipare attivamente ponendo domande.

WorkOut

Alle 17.30 sempre giovedì 19 torna il WorkOut il workshop di Creactivity presentato dal coordinatore, Angelo Minisci. La partecipazione al è gratuita, è rivolto sia agli studenti delle Scuole Superiori che a quelli delle Università e delle Accademie. I workshop WorkOut sono a numero chiuso, previa iscrizione, con un numero massimo di 25 studenti per area. A differenza delle scorse edizioni, i partecipanti potranno lavorare (individualmente o in gruppo) ai progetti per sei giorni dal 19 al 25 novembre, con la possibilità di ricevere assistenza da parte dei tutor attraverso un gruppo chiuso di Facebook. Gli studenti potranno lavorare ai progetti fino a mercoledì 25 novembre. Gli elaborati, in forma digitale (PDF) dovranno pervenire entro le ore 18.00 nelle modalità indicate nella sezione WorkOut del sito di Creactivity. La premiazione dei progetti selezionati si terrà, sempre online, venerdì 27 novembre alle ore 16.30.
Per questa speciale edizione, sarà articolato su 3 aree progettuali:
Product Design e Mobilty (a cura di ISIA Firenze) workshop incentrato sul design del prodotto e sulla mobilità sostenibile
Fashion e Communication Design (a cura dall’Istituto Modartech) workshop dedicato al mondo della moda e della comunicazione visiva
Creative Engineering (a cura della Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di BioRobotica) workshop volto ad applicare i principi della progettazione in ambienti ad alta tecnologia e biorobotica

Workshop

Venerdì 20 novembre dalle 16:00 alle 17:30 si tiene un workshop di Autoimprenditorialità dedicato alla fase più delicata della vita post studentesca: l’ingresso nel mondo del lavoro, a cura di Pont-Tech e della Camera di Commercio di Pisa e Fondazione ISI. Il workshop si divide in: “Business Plan… questo sconosciuto” a cura di Patrizia Costia di Fondazione ISI, “Business Model Canvas … disegna il tuo business” a cura di Andrea Puccini di Pont-Tech, “Fare impresa? È un gioco da ragazzi!” a cura di Nico Cerri del Polo Tecnologico Lucchese, “A proposito di pitch…spunti e suggerimenti per catturare l’attenzione” a cura di Gaia Orlandi del Polo Tecnologico Navacchio. I partecipanti interessati potranno produrre un video pitch di 3 minuti con la presentazione della propria idea di business. I video verranno valutati da un’apposita giuria. Il vincitore del contest avrà la possibilità di incontrare direttamente in videochiamata gli speaker del workshop, la task force dell’imprenditorialità.
Sabato 21 novembre dalle 11:00 alle 11:30 si terrà “Intellectual Property, o del diritto d’autore nella creatività” una videoconferenza a cura di Olga Venetska, Intellectual Property Consultant (in lingua inglese).
Venerdì 27 novembre alle ore 15:00 si terrà la “Portfolio review” un’occasione er gli studenti di sottoporre i loro portfolio e discuterli insieme ad un gruppo di esperti del settore. La portfolio review per l’area Fashion & Communication Design sarà curata dall’Istituto Modartech. La portfolio review per l’area Mobility, Product & Communication Design sarà curata da ISIA Firenze.

Design Area: la mostra virtuale di Creactivity 2020

Per la 15a edizione, Creactivity propone una mostra articolata su sale remote visitabili attraverso una piattaforma di realtà virtuale: i Partner Accademici proporranno una selezione di progetti in uno spazio digitale. Non occorrono software speciali, le sale sono visitabili online dal sito Creactivity.

I più popolari su intoscana