Mercoledì 25 agosto prende il via la campagna vaccinale dedicata al personale marittimo (anche straniero) del porto di Livorno.
Saranno vaccinati in tutto 150 marittimi, 125 marinai a bordo e 25 a terra. Le vaccinazioni saranno curate direttamente da Alfredo Andreis, responsabile sanitario della Medov, Agenzia marittima della MS Europa 2. Andreis opererà con personale della Croce Rossa in coordinamento con Asl,Usmaf e Regione.
“È la prima volta che a Livorno vengono fatte le vaccinazioni direttamente a bordo nave – ha dichiarato il presidente dell’ Adsp, Luciano Guerrieri -. Si tratta di una iniziativa importante che mette in evidenza il lavoro di squadra che Regione, Usl,Usmaf, Polmare, Capitaneria e Port Authority hanno saputo mettere in campo. Il nostro obiettivo è poter contribuire a mettere in sicurezza gli operatori marittimi e far così ripartire l’economia è il turismo”.
Soddisfazione del presidente della Regione, Eugenio Giani, che parla di ‘Sistema Toscana’ e vede nell’iniziativa “un segno concreto di collaborazione tra diversi attori istituzionali e amministrativi, per rispondere alla necessità di assicurare più vaccinazioni possibili e quindi più sicurezza e libertà di azione per tutti. Un aspetto tanto più importante dinanzi a realtà, come il porto di Livorno, che hanno pagato duramente il blocco dei traffici imposto dalla pandemia”.
A definire le coordinate sanitarie della campagna vaccinale il tavolo tecnico a cui nei giorni scorsi hanno preso parte Regione, Capitaneria di porto, Usl, polizia di frontiera marittima, Usmaf e Autorita di sistema portuale.
L’assessore alla sanità, Simone Bezzini chiarisce: “Dal punto di vista sanitario la vaccinazione degli equipaggi delle navi da crociera è fondamentale per la sicurezza di lavoratori e passeggeri. Si tratta di un ulteriore versante della campagna vaccinale che ci vede al lavoro, frutto della grande sinergia tra i soggetti coinvolti”.